Nembro per il ritorno di Nadia Battocletti

01 Agosto 2022

Martedì sera la mezzofondista azzurra riparte dai 3000 metri, destinazione Europei di Monaco (5000). In gara Bogliolo nei 100hs e Fabbri nel peso. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Il ritorno di Nadia Battocletti è il piatto forte del Meeting Città di Nembro (Bergamo), edizione n. 25, in programma martedì 2 agosto dalle 19 in diretta streaming su www.atletica.tv. La mezzofondista azzurra si cimenterà sui 3000 metri al centro sportivo Saletti, a tredici giorni dall’inizio degli Europei di Monaco di Baviera che la vedranno tra le possibili protagoniste dei 5000, specialità nella quale è stata settima alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno. Per la trentina delle Fiamme Azzurre è un rientro in pista a oltre due mesi dalla tappa di Diamond League a Birmingham del 21 maggio, ultima gara prima dello stop per la periostite tibiale che l’ha costretta a rinunciare ai Mondiali di Eugene e a ricalibrare gli obiettivi stagionali in chiave Monaco. Sulla distanza dei 3000, Battocletti si è esaltata in inverno, correndo il primato italiano indoor a Val-de-Reuil in 8:41.72, mentre all’aperto può migliorare il suo 8:50.66 realizzato in maggio a Doha. Tra le iscritte, ritroverà la burundese Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) già affrontata e battuta ai Tricolori di cross di Trieste e nelle 2 miglia di Milano, due atlete britanniche (Izzy Fry e Verity Ockenden) e un gruppo di valide atlete azzurre tra cui la specialista delle siepi Martina Merlo (Aeronautica) e le mezzofondiste in evidenza a Lignano nei 1500 Marta Zenoni (Luiss) e Martina Tozzi (Fiamme Gialle). Per restare ai 3000, ma al maschile, è annunciato a un nuovo impegno Ossama Meslek (Atl. Vicentina) reduce dal primato personale nei 1500 del Meeting Sport Solidarietà di sabato sera (3:36.04): l’azzurro non ha ancora all’attivo gare all’aperto su questa distanza, ma nella stagione al coperto si è portato a 7:44.45. Lo attendono rivali in arrivo dall’estero come gli americani Morgan Beadlescomb e Mason Ferlic, l’irlandese Darragh McElhinney, i britannici Emile Cairess e Alex George. Nel mezzofondo, iscritti anche gli specialisti dei 1500 Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Ludovica Cavalli (Aeronautica) sugli 800 metri.

Il meeting di Nembro segnerà anche un altro rientro, quello della primatista italiana dei 100hs Luminosa Bogliolo (proprio oggi compie un anno il suo record di Tokyo, 12.75 in semifinale). L’ostacolista delle Fiamme Oro che ha preferito rinunciare alla rassegna iridata in Oregon e puntare dritta verso gli Europei, si confronta con la statunitense Chanel Brissett e con la giamaicana Crystal Morrison. Al maschile, assente Paolo Dal Molin, i 110hs ospitano il liberiano Wellington Zaza e l’azzurro Lorenzo Simonelli (Esercito). In pista, 100 metri per un altro liberiano (Emmanuel Matadi) con Luca Cassano (Aeronautica), Roberto Rigali (Bergamo Stars) e Andrea Federici (Atl. Biotekna) appena sceso a 10.29 a Sestriere. Cento donne con il trio giamaicano Shockoria Wallace, Natasha Morrison e Kasheika Cameron, insieme all’azzurra Irene Siragusa (Esercito). Nei 400 metri Mariabenedicta Chigbolu (Esercito) si misura con l’ucraina Kateryna Karpyuk e con Alexandra Troiani (Cus Pro Patria Milano), al maschile Giuseppe Leonardi (Carabinieri) incontra ancora il canadese Austin Cole e il giamaicano Rusheen McDonald.

Azzurri anche in pedana. Dopo il rilancio da 20,63 di sabato a Göteborg, primato stagionale nel peso, Leonardo Fabbri gareggia anche a Nembro: il fiorentino dell’Aeronautica trova Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) fresco di personale portato a 20,41 a Spoleto. Nell’asta c’è Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) con la spagnola Maialen Axpe, nel lungo la triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Carol Zangobbo (Assindustria Sport), e tra gli uomini Steffin McCarter (Usa) ed Elias Sagheddu (Sisport), nel giavellotto Paola Padovan (Carabinieri) con l’americana Ariana Ince.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su: