Ncaa: Ihemeje difende il titolo in Alabama

10 Marzo 2022

Nel weekend a Birmingham, negli Stati Uniti, il triplista azzurro va in caccia di un nuovo successo ai campionati universitari americani

C’è un titolo da difendere per Emmanuel Ihemeje alle finali Ncaa indoor. Il triplista azzurro si presenta da campione in carica a Birmingham, in Alabama (Stati Uniti), nella rassegna universitaria americana che va in scena nel weekend, a pochi giorni dai Mondiali indoor di Belgrado (18-20 marzo) per i quali è stato convocato nella squadra italiana. L’appuntamento è per sabato, dalle ore 22.45 italiane, quando il bergamasco dell’Atletica Estrada proverà ad allungare la striscia vincente iniziata con la splendida doppietta dell’anno scorso. A rivelarlo è stato proprio il trionfo dell’ultima edizione, a Fayetteville, dove ha sfondato il muro dei diciassette metri atterrando a un eccellente 17,26. E poi si è confermato in giugno con il 17,14 all’aperto di Eugene, nello stadio dei Mondiali della prossima estate, l’impianto di casa per il 23enne saltatore che studia all’università dell’Oregon e che alle Olimpiadi di Tokyo ha raggiunto la finale, chiusa all’undicesimo posto. Stavolta entra in gara con la seconda misura stagionale tra i partecipanti, il 16,69 del 12 febbraio a Chicago. Meglio di lui finora Chengetayi Mapaya (Zimbabwe), personale di 17,13, già alle spalle dell’azzurro nel 2021 per essersi piazzato secondo nelle finali in sala e terzo in quelle outdoor.

Ma non sarà l’unico italiano impegnato nell’atto conclusivo campionati Ncaa al coperto. Sempre nella Division I a Birmingham scendono in pista sulla distanza del miglio le mezzofondiste Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli/Ole Miss), cresciuta fino a 4:32.70 quest’anno, e Laura Pellicoro (Bracco Atletica/Portland), 4:34.45 di accredito: batteria nella serata americana di venerdì (2.00 di sabato notte in Italia), finale ventiquattro ore più tardi. A Pittsburg, in Kansas, nella Division II toccherà invece nell’asta a Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano/Washburn), lungo e triplo per Miriam Zanovello (Battaglio Cus Torino/West Texas A&M), mentre nella 4x400 di Texas A&M University-Commerce è iscritta Francesca Aquilino (Bracco Atletica).

ISCRITTI: Division I (Birmingham) - Division II (Pittsburg)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate