Nanchino: 9 azzurri nel day 1, finale per Diaz

19 Marzo 2025

Al via i Mondiali indoor nella notte italiana tra giovedì e venerdì: sveglia alle 4.05 per la sfida del triplo con il bronzo olimpico e campione europeo indoor. Alla 11.30 la finale dell’alto con Lando

Saranno 9 gli azzurri in gara nella prima giornata dei Mondiali indoor di Nanchino: gare nella notte italiana tra giovedì e venerdì, e a seguire nella mattinata di venerdì. È subito il momento di una delle finali più attese dell’intera manifestazione in chiave azzurra. Alle 4.05 italiane (le 11.05 in Cina) scende in pedana il bronzo olimpico del triplo Andy Diaz, recente campione europeo indoor di Apeldoorn. Il triplista prova a volare ancora, forte della migliore prestazione mondiale dell’anno di 17,71 ottenuta nella finale continentale in Olanda. Tra i rivali principali, di nuovo il tedesco Max Hess, argento all’arena Omnisport due settimane fa con 17,43 e già sul podio (argento) ai Mondiali indoor nell’edizione di nove anni fa a Portland. Occhio anche al cubano Lazaro Martinez che ha trionfato a Belgrado nel 2022 e al cinese Zhu Yaming argento olimpico di Tokyo. L’Italia schiera anche Simone Biasutti che sostituisce l’assente Andrea Dallavalle (bronzo ad Apeldoorn) rimasto a casa per recuperare da un fastidio a un piede. Il meccanismo di questa edizione prevede i primi tre salti per tutti, il quarto per i migliori 10, il quinto per i migliori 8 e il sesto per i migliori 6.

DIAZ: “EUROPEI O MONDIALI, L’OBIETTIVO È SEMPRE LO STESSO” - “Mondiali? È un altro evento ma cambia soltanto il nome - dice Andy Diaz all’arrivo in Cina - Da Apeldoorn a Nanchino gli obiettivi sono sempre gli stessi, e in parte anche i rivali. Io voglio sempre vincere, migliorare me stesso, e fare anche meglio degli Europei. Sono veramente tranquillo e sereno, mi fido molto di me. Spero che arrivi presto il momento della gara perché voglio sentire quella tensione, per certi versi quella paura. A livello fisico sono a posto, anche se nel triplo è normale avere qualche piccolo dolore. La formula con le eliminazioni progressive rende la gara più divertente, dovrò saper gestire i primi tre salti, senza la foga di cercare subito la grande misura”.

60-800 - Nella nottata italiana tra giovedì e venerdì in programma anche le batterie degli 800 con Eloisa Coiro (4.15, avanti le prime tre senza ripescaggio) e Giovanni Lazzaro (4.55, promossi i primi tre con tre tempi di recupero) alla ricerca della semifinale di sabato, e il primo turno dei 60 metri con Stephen Awuah Baffour e il debuttante in Nazionale assoluta Yassin Bandaogo, alle prime luci dell’alba (dalle 5.55): in caso di passaggio del turno (la formula è 2+8, primi due e otto tempi di ripescaggio), gli sprinter torneranno in azione dalle 13.03 per le semifinali.

ALTO-1500 - Nella sessione serale della Cina, quindi nella mattinata italiana, finale del salto in alto per Manuel Lando, alle 11.30, dopo il quarto posto degli Euroindoor con il personale eguagliato di 2,26. La sfida per l’oro è soprattutto tra il neozelandese campione olimpico e oro mondiale indoor Hamish Kerr, l’ucraino campione d’Europa al coperto Oleh Doroshchuk, il coreano Woo Sang-hyeok. Questa la progressione: 2,14-2,20-2,24-2,28-2,31-2,33. Dalle 11.33 le batterie dei 1500 metri con la primatista italiana all’aperto Sintayehu Vissa per lanciare l’assalto alla finale di domenica: passano direttamente le prime tre. Batterie anche nei 1500 al maschile (dalle 12.18) per Joao Bussotti, si qualificano i primi due con un crono di recupero.

DIRETTA TV - La prima giornata dei Mondiali indoor di Nanchino sarà trasmessa in diretta tv venerdì 21 marzo: 3.00-7.00 RaiSport, 11.10-13.00 Rai 2, 13.00-13.30 RaiSport, 13.30-14.30 Rai 2. Diretta streaming su RaiPlay.

naz.orl.

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - ISCRITTI NANCHINO 2025 PROGRAMMA ORARIO - TV E STREAMING

LE BIO DEGLI AZZURRI DI NANCHINO 2025 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI INDOOR