Nadia, Elisa ed i Lorenzi da medaglia

21 Luglio 2019

La domenica di Boras è ancora esaltante per l'atletica trentina: Nadia Battocletti è d'argento nei 5000, Lorenzo Paissan e Lorenzo Ianes secondi con la 4x100, Elisa Ducoli è di bronzo nei 3000

Due argenti ed un bronzo: la domenica conclusiva dei Campionati Europei Juniores di Boras regala un'altra giornata trionfale all'atletica trentina, con l'argento di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) nei 5000 metri e della staffetta 4x100 a trazione trentina con Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team) e Lorenzo Ianes (Atletica Trento) schierati insieme a Lorenzo Patta e Mattia Donola; medaglia di bronzo invece per Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana) nei 3000 metri della tarda mattinata. E non è tutto, perchè Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) è settima negli stessi 5000 metri, mentre nella marcia mattutina Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana) ha chiuso al decimo posto, con Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) diciassettesimo.

 

BATTOCLETTI: "UN TEAM PIENO DI AMORE!" - "Siamo una squadra bellissima, c'è un sentimento d'amore enorme”: non avrebbe potuto usare parole migliori Nadia Battocletti per descrivere il gruppo azzurro da record a Boras. La trentina delle Fiamme Azzurre allenata dal papà Giuliano aggiunge una nuova medaglia internazionale alla propria collezione dopo l’oro dell’Eurocross di Tilburg e il bronzo di due anni fa a Grosseto. Qui allunga ai 5000, specialità della quale è campionessa italiana assoluta, e lo fa con un tempo che la colloca al terzo posto delle liste italiane under 20 alltime (16:09.39). Scappa via Klara Lukan (16:03.62 al traguardo), Battocletti procede in coppia con la danese Laura Valgreen Petersen e la scalza dal secondo posto nella volata finale. Settima l’altra azzurra Angela Mattevi (16:29.81).

 

 

4X100 BRONZO… ANZI ARGENTO! - Un bronzo che diventa argento dopo pochi minuti. Lo afferra la staffetta 4x100 maschile dei tre Lorenzo (Paissan, Ianes, Patta) lanciati da Mattia Donola in prima frazione. C’è qualità (l'oro dei 100, il bronzo dei 200), e si vede: gli azzurri (39.89) se la giocano fino all’ultimo centimetro con Gran Bretagna e Germania, poi i britannici escono di scena per una squalifica e il quartetto italiano guadagna una posizione, a dieci centesimi dall’oro della Germania (39.79). Quarte, a due centesimi dal primato nazionale, le donne: 44.42 per Eleonora Ricci, Vittoria Fontana, Chiara Gherardi e Chiara Gala, dietro Gran Bretagna, Olanda e Germania. 

 

 

DUCOLI, CHE BRONZO - Nel momento esatto in cui Larissa Iapichino si laurea campionessa europea, sul rettilineo le passa accanto un’altra azzurra che si gioca una medaglia, stringe i denti, resiste fin sul traguardo. È Elisa Ducoli a regalare un’altra perla: nei 3000 metri con una condotta di gara matura e intelligente, e con una volata sofferta, la bresciana della Quercia Trentingrana conquista il bronzo, il secondo consecutivo per l’Italia in questa specialità dopo il terzo posto di Nadia Battocletti a Grosseto 2017. La mezzofondista allenata da Martino Favalli chiude in 9:32.42, ed è esemplare nel resistere negli ultimi venti-trenta metri quando la benzina è finita, incalzata dalla finlandese Blomqvist, e sulla scia del duo d’oro e d’argento, la polacca Zofia Dudek (9:30.06) e la portoghese Mariana Machado (9:30.66). Decima l’altra azzurra Anna Arnaudo (9:43.03).

 

 

STARTLISTS e RISULTATI - FOTO/Photos (credits: Colombo/FIDAL) ORARIO E AZZURRI IN GARA - TV E STREAMING - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - La pagina EA sugli Europei U20



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate