Multistars, a Grosseto il weekend delle multiple

28 Aprile 2022

Fari sugli azzurri Dester e Gerevini nell’edizione n. 35, prima volta allo stadio Zecchini. Madrina l’oro mondiale dell’eptathlon 2013 Hanna Kasyanova, che dall’Ucraina ha trovato ospitalità in Maremma

Prende il via nel weekend, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, il circuito internazionale delle prove multiple. La prima tappa dell’anno è in Italia per il Multistars, classico appuntamento di primavera che alla 35esima edizione ha una nuova sede. Stavolta si gareggia a Grosseto dove sono attesi i migliori azzurri, Dario Dester nel decathlon e Sveva Gerevini nell’eptathlon. La stagione invernale è finita da non più di sei settimane, con la partecipazione di entrambi ai Mondiali in sala di Belgrado, ma è già tempo di cominciare quella all’aperto. E di riprendere confidenza con il programma completo delle specialità dopo che Dester ha infranto un tabù, diventando il primo italiano della storia a gareggiare nella rassegna iridata indoor, mentre l’altra cremonese Gerevini nel pentathlon ha migliorato in due occasioni il record nazionale. Proprio dal Multistars dell’anno scorso, andato in scena in Alto Adige a Lana, era iniziata la serie di progressi per il 21enne dei Carabinieri con il primato personale a 7758 punti, poi incrementato altre due volte fino alla migliore prestazione italiana under 23 a quota 7936 con il quarto posto agli Europei di categoria. La compagna di club, nell’ultima edizione del meeting, era invece rientrata (5718) tornando ad avvicinare il personal best di 5907 ottenuto tre anni fa.

PARLANO DARIO E SVEVA - “Mi rendo conto che sarà difficile riuscire a fare subito una super prestazione - commenta Dester - visto che è trascorso poco tempo dai Mondiali indoor. Ma le sensazioni in allenamento sono molto buone e lo dimostra anche il risultato di lunedì a Modena”. Al Trofeo Liberazione del 25 aprile l’azzurro infatti ha riscritto il suo primato nei 110 ostacoli con 14.11 per oltre due decimi di miglioramento. “Saranno due gli obiettivi del weekend. Intanto ritrovare le sensazioni del decathlon, perché ritengo che sia una gara totalmente differente rispetto all’eptathlon indoor e ormai è da quasi dieci mesi che non lo affronto, cioè dagli Europei U23 di luglio a Tallinn. E poi senza dubbio vorrei realizzare un buon risultato, per iniziare la stagione con il piede giusto”. “Sarà una gara-test in questa prima uscita - le parole di Gerevini - anche perché mi trovo ancora nel pieno della preparazione dopo aver svolto qualche settimana di carico e quindi sono non al top della forma. Ma sicuramente mi aspetto qualcosa di buono, perché la stagione indoor ha dimostrato che sono cresciuta e spero di confermarmi subito sui quei livelli”.

CAST - Tra gli altri italiani saranno in gara Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana Rovereto), il tricolore assoluto Lorenzo Modugno (Pol. Triveneto Trieste), il non ancora ventenne torinese Alessandro Sion (Atl. Libertas Unicusano Livorno), Simon Zandarco (Sv Lana Raika) e Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), al femminile la campionessa italiana Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno), Linda Pircher (Sv Lana Raika) e Sofia Barbè Cornalba (Cus Pro Patria Milano). Nel cast internazionale, come già annunciato, sei atleti che hanno un personale di oltre ottomila punti nel decathlon guidati dall’olandese Pieter Braun (8342) e sette donne che hanno già superato i seimila tra cui la svizzera Géraldine Ruckstuhl (6391) e la spagnola Claudia Conte (6186). Fino al 2012 il Multistars si è sempre svolto in provincia di Brescia dove è nato nel 1988, principalmente a Desenzano del Garda ma anche a Brescia e Salò, prima di spostarsi nel 2013 a Firenze e nel 2019 a Lana. Organizza il Club 10+7, in collaborazione con Atletica Grosseto Banca Tema e Jump. Introdotti quest’anno due premi speciali: nel decathlon il Memorial Renzo Avogaro, che ricorda il tecnico fiorentino già responsabile nazionale di settore, e nell’eptathlon il Memorial Gabriele Manfredini, a ricordare uno dei più apprezzati statistici al mondo di prove multiple.

LA PRESENTAZIONE - Nella presentazione di oggi allo stadio Zecchini il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha sottolineato: “È un evento che nasce da lontano e per la prima volta arriva in città grazie a una sinergia che coinvolge tutto il territorio”. Tra gli interventi quello di Alfio Giomi, ex presidente FIDAL: “Questa manifestazione ha una storia importante, ora approda a Grosseto che ha già celebrato risultati di vertice nel decathlon come il record mondiale under 20 del tedesco Kaul agli Europei juniores del 2017”. Per Gianni Lombardi, creatore e anima del Multistars, “trentacinque anni sono tanti e siamo qui per dare seguito alla tradizione del meeting che ha lanciato molti campioni verso i massimi traguardi”. Presenti tra gli altri Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, e Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana. E c’è stato il saluto della madrina dell’evento, l’ucraina Hanna Kasyanova, campionessa mondiale dell’eptathlon nel 2013 che da un paio di mesi a Grosseto ha trovato ospitalità: “Al Multistars ho ottenuto i primi risultati importanti della mia carriera, come il secondo posto nel 2006, e perciò sono molto legata a questa manifestazione”.

Luca Cassai

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione

La presentazione del Multistars a Grosseto


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Multistars