Multiple Allievi: Mantova per gli scudetti

05 Settembre 2018

Sabato 8 e domenica 9 settembre, nella città lombarda, si assegnano i titoli italiani under 18 per club

Due scudetti sono in palio nel fine settimana a Mantova, che sabato 8 e domenica 9 settembre ospita la finale nazionale dei Campionati Italiani di Società Allievi di prove multiple. Le sfide per i titoli under 18, allo stadio comunale Learco Guerra con l’organizzazione del Comitato Provinciale FIDAL Mantova, si decideranno in base ai tre migliori punteggi per club nel decathlon al maschile e nell’eptathlon femminile. Tra gli uomini è atteso al via Alessandro Sion, alfiere della Safatletica Piemonte, campione in carica con 6483 di record personale dopo aver vinto nella scorsa stagione anche il tricolore cadetti con la MPI di categoria nell’esathlon. La formazione piemontese, che difende il titolo, ha anche lo score più alto delle qualificazioni. Annunciati anche altri quattro atleti finiti in top ten nell’ultima rassegna nazionale allievi: attenzione al Team-A Lombardia guidato da Mirko Santambrogio (quinto a Rieti) e Niccolò Contotto (settimo ai Campionati Italiani). Il figlio d’arte Alessandro Arrius è la punta dell’Osa Saronno Libertas, Matteo Cariolato è il più quotato tra le maglie arancioni dell’Atletica Vicentina.

Tra le allieve, assenti l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che aveva siglato il miglior punteggio durante la fase di qualificazione e l’Atletica Stronese Nuova Nordaffari campione uscente, l’atleta più accreditata in stagione è Sara Chiaratti (Trionfo Ligure), seconda a Rieti a un solo punto dal successo in un rocambolesco epilogo dell’eptathlon. Tra le prime sei della rassegna tricolore fra le iscritte compaiono inoltre Mariasole Muraro (Atl. Vicentina) e Anna Marcolin (Team Treviso).

Dopo due stagioni a Vicenza, la finale dei Societari Allievi di prove multiple torna in Lombardia: è la prima volta a Mantova (il campo intitolato alla “locomotiva umana” del ciclismo dell’anteguerra ha ospitato lo scorso aprile i campionati regionali della specialità) ma è anche la quinta in regione negli ultimi 10 anni (i precedenti negli ultimi due lustri sono tutti in provincia di Varese: Busto Arsizio 2009 e 2011, Olgiate Olona 2013, Saronno 2014). Inizio gare alle ore 13.00 nella prima giornata (posticipato di mezz’ora) e alle ore 9.30 nella seconda giornata.

Le squadre in gara - Allievi: Safatletica Piemonte, Team-A Lombardia, Atl. Vicentina, Osa Saronno Libertas, Atl. Nevi, Trionfo Ligure, Atl. Castell’Alfero Tfr, Centro Atl. Piombino. Allieve: Atl. Vis Abano, Team Treviso, Atl. Vicentina, Acsi Italia Atletica, Us Maurina Olio Carli, Atl. Livorno, Trionfo Ligure, Atl. Piacenza

Cesare Rizzi (FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: