Morbegno: Del Pero e Gaggi campioni del trail

14 Aprile 2024

Titoli italiani assoluti per il brianzolo e la valtellinese. Ecco l’elenco dei selezionati per gli Europei

Sui sentieri della Colmen Trail a Morbegno (Sondrio) festeggiano i titoli tricolori assoluti Luca Del Pero (Sky Lario Runners), bronzo mondiale della specialità, e la padrona di casa Alice Gaggi (La Recastello Radici Group). Al termine dei 33 chilometri con 1930 metri di dislivello, nei Campionati italiani di trail corto il 26enne brianzolo Del Pero conferma di essere uno degli atleti di punta del movimento con un netto successo in 2h40:17. Più di tre minuti il vantaggio nei confronti di Andrea Rota (Osa Valmadrera), secondo in 2h43:29, che dimostra le proprie capacità di tenuta dopo il secondo posto nel trail della scorsa settimana a Loano, mentre finisce terzo Lorenzo Beltrami (Sky Lario Runners, 2h44:18). Ai piedi del podio Fabio Ruga (La Recastello Radici Group, 2h46:44) e Mattia Bertoncini (Gsa Valsesia, 2h49:52). La gara femminile diventa terreno di conquista per la valtellinese Gaggi che chiude in 3h11:29 con ampio margine davanti a Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina, 3h15:03) e Cecilia Basso (Gs Orecchiella Garfagnana, 3h16:12), in ‘top five’ anche Martina Bilora (Gs Orecchiella Garfagnana, 3h22:41) e Alice Testini (Castelraider, 3h29:11).

LA CRONACA - Nella prima salita che conduce all’Alpe Pitalone, si porta al comando Del Pero transitando in vetta con una trentina di secondi su un quartetto composto da Ruga, Bertoncini, Beltrami e Rota. Anche la favorita Gaggi è subito protagonista con Basso staccata di venti secondi e Desco di un minuto e mezzo. All’imbocco della Colmen di Dazio, mantiene la leadership Del Pero con pochi secondi su Rota e 1:30 su Beltrami, ma nella lunga ascesa alla “montagna magica” il vantaggio del fuggitivo aumenta: passaggio alla Casermetta con 2:30 su Rota, più arretrati Beltrami, Bertoncini e Ruga. Tra le donne allunga Gaggi che passa sulla Colmen con tre minuti su Basso e 4:30 su Desco. Le posizioni del podio maschile non cambiano fino al traguardo della Colonia Fluviale, invece Desco rimonta nella discesa finale e si prende il secondo posto al femminile.

GLI ALTRI TITOLI - Assegnato il tricolore promesse al trentino Devid Caresani (Valchiese) oltre ai titoli master che premiano Ruga e Gaggi nella categoria A, Stefano Rossatti (Team Valtellina) e Sara Baroni (Us Quercia Dao Conad) in quella B, Salvatore Tarabini (Gs Csi Morbegno) nella C. Scudetti dei Campionati di Società alle donne del Gs Orecchiella Garfagnana e agli uomini del Team Valtellina, club organizzatore dell’evento.

16 KM - Azzurri in luce anche nella gara sui 16 chilometri, pur senza titoli in palio, con il dominio di Alberto Vender (Valchiese) a precedere Massimiliano De Bernardi (Atl. Alto Lario) e Andrea Zenoni (Us Malonno). Più combattuta la sfida femminile con le due compagne di squadra Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group), vincitrice della competizione, e Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group) a contendersi il successo davanti alla più esperta Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) che arriva terza.

EUROPEI - Per i prossimi Campionati Europei “off road” di Annecy, in Francia dal 31 maggio al 2 giugno, la Direzione Tecnica comunica gli atleti selezionati per la prova di trail, in base a quanto previsto nei criteri di partecipazione. Tra gli uomini fanno parte dell’elenco il vicecampione mondiale Andreas Reiterer (Telmekom Team Südtirol), già preselezionato, e i primi tre del trail di Loano disputato domenica scorsa: Cristian Minoggio (Sport Project Vco), Andrea Rota (Osa Valmadrera) e Gianluca Ghiano (Baudenasca). Al femminile selezionate le prime quattro della prova unica indicativa: Camilla Magliano (Gs Orecchiella Garfagnana), Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso Aosta), Chiara Giovando (Pegarun) e Martina Chialvo (Pod. Valle Varaita). Intanto sono stati pubblicati sul sito federale i criteri di partecipazione per i Campionati Mondiali della 100 chilometri, in programma a Bangalore (India) il 7 dicembre.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

Alice Gaggi al traguardo (foto Vaninetti/organizzatori)


Condividi con
Seguici su: