Montecitorio corre, FIDAL è partner

03 Aprile 2019

Presentate le attività del Montecitorio Running Club, il gruppo di parlamentari di ogni schieramento appassionati di corsa

Sono state presentate oggi a Roma, nella sala stampa della Camera dei Deputati, le attività del Montecitorio Running Club e la partnership con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il presidente onorario del Club, l’onorevole Maurizio Lupi, ha illustrato le prossime iniziative del gruppo che raduna parlamentari appassionati di running, alla presenza del presidente della FIDAL Alfio Giomi e del segretario generale Fabio Pagliara, delle onorevoli Maria Laura Paxia, Giusy Versace, Giuseppina Occhionero, Paola De Micheli, del presidente del Club Marcello Di Caterina. Presente anche l’ultrarunner Giorgio Calcaterra. Tra le prime iniziative del Club è prevista la partecipazione all’Italy Run di New York, la gara di 5 miglia che si corre ogni anno a Central Park il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. La conferenza è stata anche l’occasione per presentare la Maratona Internazionale di Roma del 7 aprile e per dare risalto alle 42,195 km italiane. In questo contesto il presidente Giomi ha sensibilizzato il Montecitorio Running Club alla necessità di una norma che renda possibile agli atleti stranieri di gareggiare in Italia nelle stesse condizioni di certificato medico con cui gareggiano nel resto del mondo, aggiornando la legge in vigore.

SOLIDARIETÀ - Sostenuto da BASF Italia, Deliveroo Italia, Safety21, Inrete, Alitalia e Terramia, il Montecitorio Running Club è un’associazione sportiva che raccoglie i parlamentari di tutti gli schieramenti politici che amano la corsa. Lo scopo principale è promuovere sport, salute, benessere e uno stile di vita sano. I membri del club partecipano ad allenamenti e gare spesso legate a raccolta fondi e beneficenza. “Nel corso delle passate legislature, grazie alla visibilità dataci dal nostro ruolo - hanno sottolineato i deputati presenti - siamo riusciti a correre per aiutare tante piccole associazioni di volontariato e per finanziare progetti meritevoli. Per questo, anche in questa legislatura, vogliamo impegnarci fortemente a sostenere quanti più progetti sociali possibili, individuandoli tutti assieme di volta in volta. Quest’anno la scelta è caduta sulla Onlus ‘Disabili No Limits’, associazione che si occupa di fornire attrezzature sportive per disabili che, non essendo incluse nel Sistema Sanitario Nazionale, diventano un ulteriore ostacolo per molte persone disabili in condizioni economiche disagiate”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La conferenza di presentazione a Montecitorio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate