Montagna: i giovani campioni di staffette

04 Giugno 2016

A Lanzada, poker di vittorie per i team lombardi che monopolizzano sia la categoria Cadetti che quella Allievi

Oltre 400 ragazzi in gara nella prima giornata dei Campionati Italiani di corsa in montagna di Lanzada su un percorso reso scivoloso e fangoso dalle forti precipitazioni delle ore precedenti la gara. Un'importante tappa di passaggio per gli under 18 in vista dell’International Youth Cup di corsa in montagna che si svolgerà a Janske Lazne, nella Repubblica Ceca, il 26 giugno. Fra le cadette, 23 staffette al via, il titolo italiano è andato all’Atletica Alta Valtellina che schierava la vice campionessa italiana Samantha Bertolina e Camilla Ricetti. Al secondo posto l’Atletica Valpellice, al terzo l’Atletica Trento, al quarto l’Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, al quinto lo Sport Club Merano. Le valtellinesi hanno percorso i quattro chilometri in 26:35, lasciando le seconde a 32 secondi.

23 coppie in gara anche fra i cadetti che ha visto la vittoria dell’Atletica Valle Brembana trascinata, nella seconda frazione, dal campione italiano in carica Alain Cavagna che ha diviso il tricolore con Pietro Gherardi. I due hanno percorso i sei chilometri complessivi in 30:33, staccando di 33 secondi i beniamini di casa Alfredo Nana e Alessandro Rossi della Sportiva Lanzada. Terza l’Atletica Valli di Non e Sole, quarta l’Atletica Pinerolo e quinto il Gp Valchiavenna.

Il titolo italiano più applaudito, e non poteva essere altrimenti, è stato quello delle Allieve con l’affermazione delle atlete della Sportiva Lanzada, il club organizzatore, con Katia Nana e Gaia Bertolini, prime con il tempo di 35:21, lasciando a 22 secondi le atlete dell’Atletica Savoia. Terza la Polisportiva Caprioli, quarta la Brixia Atletica 2014, quinta l’Atletica Valle Brembana. Ultima gara di giornata quella riservata agli Allievi con la vittoria del Premana con Dionigi Gianola e Marco Bevilacqua che hanno chiuso a 47:07, lasciando a 28 secondi il Gp Valchiavenna. Terzo il Gs Quantin, quarta l’Atletica Vallecamonica, quinto il Csi Morbegno.

Il Trofeo Nazionale per società è andato alla Sportclub Merano tra le Cadette e al Gp Valchiavenna tra i Cadetti. Nelle Allieve l’Atletica Savoia ha vinto sia la prova odierna che il Campionato italiano di società giovanile che teneva conto anche dei risultati della prova individuale di Selvino. Negli Allievi doppia vittoria per l’Atletica Alta Valtellina.

(da comunicato stampa e foto a cura degli Organizzatori)

RISULTATI/Results

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: