Montagna: domenica gli Europei a Telfes



Su tracciati di sola salita, si correranno domenica 12 luglio, a Telfes im Stubai (Austria), nel tirolese, i Campionati Europei di corsa in montagna. Nella località austriaca non lontana dal Passo del Brennero e già sede di due precedenti rassegne iridate della specialità, sono attesi una trentina  di Paesi, con l'Italia chiamata a confermare il suo ruolo di Nazione guida del movimento.

Squadra forte quella azzurra, ma soprattutto decisamente giovane tra gli uomini, con i gemelli Dematteis (classe 1986) e l'argento mondiale juniores del 2008, Riccardo Sterni (classe 1989), in gara insieme al sei volte iridato Marco  De Gasperi, questa volta nei panni del "veterano" della spedizione. Al femminile, due le punte per l'Italia del responsabile tecnico Raimondo Balicco: Valentina Belotti e Renate Rungger, entrambe in grado di dire cose molto importanti anche a livello individuale, in una gara che si  preannuncia quanto mai aperta, anche alla luce della quasi certa rinuncia dell'iridata Andrea Mayr, ancora in lenta ripresa dopo l'intervento chirurgico della primavera scorsa. Con Belotti e Rungger, due bresciane cui non manca l'esperienza, Maria  Grazia Roberti e Cristina Scolari, cui spetterà il compito di portare punti pesanti per la classifica per Nazioni.

Infine gli juniores, sulla carta più competivi al maschile che non al femminile, là dove la squadra non sarà al completo per la rinuncia della piemontese Flavia Debucanan. Fari puntati specie su Xavier Chevrier e Mabel Tirinzoni, vincitori della prima prova tricolore, il mese scorso a Tarvisio.

Paolo Germanetto

LA SQUADRA AZZURRA
Seniores Uomini
Bernard DEMATTEIS (PODISTICA VALLE VARAITA)
Martin DEMATTEIS (PODISTICA VALLE VARAITA)
Riccardo STERNI (MARATHON U.O.E.I. TRIESTE)
Marco DE GASPERI (G.S. FORESTALE)

Seniores Donne
Valentina BELOTTI (RUNNER TEAM 99 SBV)
Renate RUNGGER (G.S. FORESTALE/JAKY-TECH APUANA)
Maria Grazia ROBERTI (G.S. FORESTALE)
Cristina SCOLARI (ATL. VALLECAMONICA)

Juniores Uomini
Xavier CHEVRIER (A.P.D. PONT-SAINT-MARTIN)
Luca CAGNATI (ATL.CAPRIOLI S.VITO)
Marco LEONI (G.S. C.S.I. MORBEGNO)
Kelemu CRIPPA (S.A. VALCHIESE)

Juniores Donne
Mabel TIRINZONI (S.A. VALCHIESE)
Erika FORNI (G.S.A. VALSESIA)

Nella foto, Bernard Dematteis (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: