Montagna, a Chiavenna il km verticale

08 Ottobre 2015

In provincia di Sondrio domani inizia la tre giorni dedicata alla corsa in montagna. Nella Murgia domenica si svolge il primo Ecotrail, nel nuorese la classica Mare-Montagna.

Si svolge domenica 11 ottobre a Chiavenna (SO) il XVI Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc. Non si tratta in realtà di una singola gara, ma di una tre giorni completamente dedicata alla corsa in montagna che vedrà gli azzurri della specialità a disposizione di tifosi e appassionati. La gara partirà domenica alle 9 dalla chiesa di Loreto e annuncia tanti big della nazionale campione del mondo, a partire dall’argento iridato Bernard Dematteis (Corrintime), il gemello Martin che ai Mondiali è stato quarto e Alex Baldaccini (GS Orobie). Ai nastri di partenza anche il pluri iridato di specialità Jonathan Wyatt, lo scialpinista Michele Boscacci e la giovane stella del Team Salomon International Micha Steiner. Al femminile, la gara annuncia l’ex iridata Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV), la campionessa di lunghe distanze Antonella Confortola (Forestale) e l’altra azzurra Samantha Galassi (La Recastello Radici Group). Nel ruolo di madrina, ma chissà che non ceda alla tentazione di indossare le scarpette da corsa, l’azzurra Valentina Belotti, diventata mamma da qualche mese. Sabato spazio invece alla camminata di solidarietà “una corsa con i campioni”, promossa in collaborazione con l’associazione Gianluigi Nonini e Donne in Rosa, a cui verranno devoluti fondi per la ricerca sul Cancro al seno. Partenza  prevista da Piazza Bertacchi alle ore 15.00.

ECOTRAIL DELLA MURGIA - Nasce domenica 11 ottobre il primo Ecotrail della Murgia, una corsa alla scoperta della natura straordinariamente selvaggia con un ricco livello di biodiversità del territorio intorno a a Ruvo Di Puglia (BA). La gara – l’Alta Murgia National Park Eco Trail -promossa dall'a.s.d. “Gravina festina Lente!” e dal “Parco Nazionale dell’Alta Murgia” avrà come protagonista la corsa in natura, con una gara allestita su un suggestivo percorso di 16 chilometri. A disposizione anche, per tutti gli accompagnatori e per gli amanti della natura, visite guidate e lezioni di Nordic Walking.

CORSA IN MONTAGNA IN SARDEGNA - Domenica 11 ottobre a Cala Gonone e domenica 12 ottobre a Dorgali, nel nuores,e si svolge la tradizionale Mare Montagna. Il percorso, quasi completamente in salita, si svolge come da titolo fra mare e montagna, fra Cala Gonone e Dorgali.

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: