Montagna: Chiavenna, Vertical Cup in palio

05 Ottobre 2017

In provincia di Sondrio, domenica 8 ottobre, sfide di livello internazionale nell’ultima tappa del trofeo di specialità

Sulla salita che porta da Chiavenna (Sondrio) all’abitato di Lagünc, domenica 8 ottobre, l’edizione numero 18 del Kilometro Verticale sarà la quinta e ultima prova stagionale dell’EOLO Vertical Cup. Una sfida contro il cronometro su un sentiero naturale unico al mondo, con una lunga serie di gradini di differente altezza, in un angolo di paradiso ai confini con la Svizzera divenuto punto di ritrovo abituale per gli appassionati. Grandi campioni e semplici agonisti sono attesi sui 3298 metri da correre con start a quota 352 dalla chiesa di Loreto e arrivo a 1352 in questo appuntamento dell’EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix.

Tra le donne annunciato il duello tra la keniana Lucy Wambui Murigi, campionessa mondiale di corsa in montagna a Premana, e l’austriaca Andrea Mayr, sei volte iridata e quattro titoli europei, quest’anno bronzo continentale e argento mondiale. Ma ci saranno anche la britannica Emmie Collinge (Atl. Alta Valtellina) e la triatleta piemontese Camilla Magliano (Podistica Torino), quindi una scalatrice pura come Arianna Oregioni (Gp Santi Nuova Olonio) e le azzurre di corsa in montagna Alice Gaggi e Samantha Galassi, entrambe de La Recastello Radici Group. Al maschile, con l’intento di provare a battere le migliori prestazioni cronometriche sulla distanza, il primatista Bernard Dematteis (Corrintime) e il campione di sci alpinismo Michele Boscacci (Ras Courmayeur), insieme al bergamasco Antonio Toninelli (La Recastello Radici Group), al trentino Davide Magnini (Ras Courmayeur) e al ceco Robert Krupicka, oltre al lariano Emanuele Manzi (Us Malonno).

Per la coppa di specialità, match all’ultimo respiro tra Camilla Magliano e Samantha Galassi separate in classifica da nemmeno 40 punti, mentre Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina) è ferma ai box dopo il grande avvio di stagione che le dovrebbe garantire comunque il terzo gradino del podio finale perché sia Angela Serena (Atl. Lumezzane) che Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) per poterla superare hanno bisogno dei 100 punti dati dalla vittoria.

Tra gli uomini, in Vertical Cup, si corre per il secondo posto: Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) è di fatto già primo visto che l’unico a poterlo insidiare, ossia Hannes Perkmann (Sportler Team), non sarà della partita questa volta. Sarà battaglia per le posizioni a ridosso dei primi due invece, con Emanuele Manzi, Mattia Scrimaglia (Bognanco), Marco Moletto (Applerun Team) e Antonio Toninelli, tutti con la teorica chance di poter agganciare un posto sul podio.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- La pagina delle classifiche


Condividi con
Seguici su: