Montagna, Belotti e Dematteis primi a Trento



Vola Martin. Irraggiungibile, irresistibile. Protetto alle spalle dalle Dolomiti di Brenta, Martin Dematteis si esalta tra i boschi e sui prati del Monte Bondone, sede nella mattinata odierna della seconda prova stagionale del Campionato italiano di corsa in montagna. Il menu di giornata proponeva un percorso assolutamente eterogeneo, pressochè tutto in salita, ma con ampi tratti in falsopiano: in ogni caso poco più di 10 chilometri per 900 metri circa di dislivello, il tutto preparato alla perfezione dagli organizzatori dell'Atletica Trento cmb. Scenario ideale, dunque, per la sfida maschile che si preannunciava sin dalla vigilia chiusa nel pronostico all'interno del terzetto formato dai due gemelli Dematteis (Pod. Valle Varaita) e dal valtellinese Marco De Gasperi (Forestale). E così è stato. Sin dalle prime rampe i tre hanno salutato la compagnia e preso il largo palesando una superiorità a dire il vero mai in dubbio. Ma è stata la seconda parte di gara a regalare sorprese a ripetizione. Nel tratto più dolce, Martin Dematteis  è sembrato patire la maggior potenza di De Gasperi che ha imposto un forcing estenuante che ha finito con mettere in difficoltà anche Bernard Dematteis. Ma non appena la strada è tornata ad inerpicarsi, Martin ha cavato il fatidico coniglio dal cilindro: si è riportato come un rapace sui due fuggitivi per poi passarli a velocità doppia e raggiungere con circa un minuto di margine il traguardo posto al Centro del Fondo in località Viote del Bondone. Dietro, De Gasperi riusciva a difendere la piazza d'onore dall'assalto finale di Bernard Dematteis mentre ai piedi del podio la lotta coinvolgeva Tommaso Vaccina (Atl. Terni) capace di lasciarsi alle spalle Antonio Toninelli (Valle Brembana) e Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana). E proprio mentre Martin tagliava il traguardo, prendeva il via la gara femminile, vissuta sul duello tra Valentina Belotti (Runner Team) e la trentina Antonella Confortola (Forestale). Ancora una volta, a fare la differenza, è stato il tratto in falsopiano: una Confortola non al top della condizione ha visto la valtellinese prendere il largo, senza riuscire poi a chiudere completamente il buco nel ripido tratto finale. Belotti vincitrice, quindi, con Confortola ottima seconda in attesa che il podio di giornata fosse completato dalla giovane slovena Mateja Kosoveli (Atl. Brugnera) seguita dall'esperta Mariagrazia Roberti (Forestale).

Avvincenti anche le due prove junior. La gara maschile ha entusiasmato il pubblico trentino, con ben 3 padroni di casa capaci di inserirsi ai primi 4 posti. E nella gara organizzata dall'Atletica Trento, l'aquilotto Andrea Debiasi ha voluto fare le cose in grande, andando a trionfare la gara under 20 con il piglio del dominatore, lasciando solo il secondo gradino del podio al valdostano Massimo Farcoz (Point St. Martin) mentre Paolo Ruatti (Atl. Valli di Non e Sole) si è dovuto accontentare del terzo posto seguito dal compagno di squadra Alex Cavallar. Un incredibile crescendo ha invece incoronato la padovana Letizia Titon. Dopo aver lasciato sfogare nel tratto iniziale le piemontesi Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) e Cristina Mondino (Atl. Saluzzo), la veneta ha cambiato marcia, presentandosi in tutta solitudine sulla piana delle Viote, seguita nell'ordine dalle due scalatrici saluzzesi.

Al termine della seconda prova tutti i verdetti rimangono dunque aperti. Nella prima prova di Lenna (Bg, 6 giugno) infatti a trionfare furono nell'ordine Marco De Gasperi, Antonella Confortola, Paolo Ruatti e Mina El Kannoussi: spetterà dunque alla terza prova in programma il 21 e 22 agosto prossimi a Susa (Torino) incoronare i nuovi campioni italiani.

Luca Perenzoni

Nella foto in alto, Valentina Belotti; in quella in basso Martin Dematteis (foto di Luca Perenzoni)

File allegati:
- RISULTATI/Results



Condividi con
Seguici su: