Mondovisione per le celebrazioni a Pietri



Le celebrazioni per il centenario dell'impresa olimpica di Dorando Pietri nella maratona di Londra 1908, che vanno avanti per tutta la stagione, vivranno giovedì prossimo un momento fondamentale, l'inaugurazione del monumento dedicato al grande maratoneta, opera del maestro Bernardino Morsani. Per l'occasione è previsto un particolare impegno da parte della Rai che si colleghierà sul digitale terrestre per trasmettere in mondovisione dalle 11,45 alle 12,30 la cerimonia della scopertura del monumento.

Oltre alla trasmissione in diretta sul canale digitale sono previste finestrwe nel corso della programmazione analogica come segue: alle 9,00 collegamento su Rai Uno nel corso di "Uno Mattina Estate"; Alle 10,00 collegamento con Rai Due; alle 15,30 collegamento con Rai Sport prima della tappa del Tour de France di ciclismo.

Ricordiamo che mercoledì alle 16,00 è previsto sempre a Carpi, teatro delle celebrazioni, un convegno sul tema 50 anni di Azzurri con le stellette" moderato dall'olimpionico di Roma 19609 Livio Berruti; alle 23,00 Serata Musicale in collegamento con Radio Uno Estate dalla Piazza dei Martiri. Giovedì le celebrazioni inizieranno alle 9,00 con l'apertura della postazione di Poste Italiane per lo speciale annullo postale, alle 9,30 la Santa Messa nel Duomo di Carpi. Alle 10,00 l'apertura della mostra "Dorando Pietri tra mito e realtà" nella Sala Cervi del Castello dei Pio. Alle 11,40 l'intitolazione della strada alla maratona olimpica di Londra 1908, alle 12,00 la scopertura del monumento.

Nella foto: il famoso arrivo di Pietri alla maratona di Londra 1908 (archivio Fidal)

File allegati:
- IL SITO DELLE CELEBRAZIONI



Condividi con
Seguici su: