Mondiali indoor, la squadra azzurra per Belgrado

09 Marzo 2022

AGGIORNATO MERCOLEDÌ 16 MARZO ORE 17.55 - Sono 22 gli atleti italiani per la rassegna iridata in programma dal 18 al 20 marzo. Tra loro i campioni olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ 16 MARZO ORE 17.55 - Rinunciano l’ostacolista Paolo Dal Molin, a causa del riacutizzarsi di un fastidio all’anca, e il triplista Emmanuel Ihemeje per una botta a un tallone rimediata sabato scorso durante la finale vinta ai campionati Ncaa negli Stati Uniti, mentre il campione olimpico dell’alto Gianmarco Tamberi conferma la presenza. Saranno quindi in gara 22 azzurri ai Mondiali indoor di Belgrado.

AGGIORNAMENTO GIOVEDÌ 10 MARZO ORE 18.35 - Non una ma due astiste azzurre ai Mondiali indoor di Belgrado. Qualche ora dopo l’invito per la primatista nazionale Roberta Bruni, è arrivata da World Athletics anche la proposta per la campionessa italiana indoor e all’aperto Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), già azzurra lo scorso anno alle Olimpiadi di Tokyo, primato personale di 4,55. Si arricchisce ulteriormente, dunque, la spedizione italiana che ora conta 24 convocati per la rassegna iridata in calendario da venerdì 18 a domenica 20 marzo. 

AGGIORNAMENTO GIOVEDÌ 10 MARZO ORE 15.45 - Crescono i numeri della squadra azzurra ai Mondiali indoor di Belgrado. Nella giornata di oggi è stato accettato l’invito rivolto da World Athletics alla primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (4,70 nel 2021) sulla base della sua attuale posizione nel ranking mondiale. Con la saltatrice dei Carabinieri salgono a 23 gli azzurri che decolleranno per la rassegna iridata al coperto in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo alla Stark Arena della capitale serba. All’iniziale lista di 20 atleti, erano stati aggiunti già nel pomeriggio di ieri gli altri saltatori Filippo Randazzo (lungo) ed Elena Vallortigara (alto) a loro volta invitati da World Athletics per raggiungere il target number di partecipanti nelle singole specialità. Per numero di atleti è la seconda spedizione azzurra più ampia nella storia dei Mondiali indoor dopo i 26 convocati di Parigi 1997.

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ 9 MARZO ORE 17.30 - Altri due azzurri ai Mondiali indoor di Belgrado: sono stati accettati gli inviti per il saltatore in lungo Filippo Randazzo e per la saltatrice in alto Elena Vallortigara.

Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato la composizione della squadra azzurra per i Mondiali indoor di Belgrado. Sono 24 gli atleti convocati (14 uomini, 10 donne) per la rassegna iridata in programma in Serbia, alla Stark Arena, dal 18 al 20 marzo. Tra loro, selezionati due campioni olimpici: l’oro dei 100 e della 4x100 Marcell Jacobs, campione europeo indoor dei 60 a Torun 2021, e l’oro del salto in alto Gianmarco Tamberi, già campione del mondo indoor a Portland nel 2016. Tamberi, in particolare, ha annunciato che valuterà nei prossimi giorni se partecipare o meno all’evento, alla luce dei riscontri che arriveranno dagli allenamenti. In squadra anche diversi neo primatisti italiani indoor, come Zaynab Dosso (60), Nick Ponzio (peso), Ossama Meslek (che correrà nei 3000) e la specialista di prove multiple Sveva Gerevini (pentathlon). Italia in gara nelle multiple anche con Dario Dester, prima volta di un azzurro nell’eptathlon ai Mondali indoor. Del team fanno parte anche la primatista mondiale U20 al coperto Larissa Iapichino (lungo), il bronzo europeo indoor in carica dei 60hs Paolo Dal Molin, il quinto classificato delle Olimpiadi di Tokyo Zane Weir (peso). Prima convocazione in Nazionale assoluta per Nesim Amsellek (1500) e Aurora Berton (60). 

CAMPIONATI MONDIALI INDOOR
Belgrado (Serbia), 18-20 marzo
La squadra italiana

UOMINI

60 Giovanni GALBIERI C.S. Aeronautica Militare
60 Marcell JACOBS G.S. Fiamme Oro Padova
1500 Nesim AMSELLEK C.S. San Rocchino
1500 Pietro ARESE G.A. Fiamme Gialle/Saf Atletica Piemonte
3000 Yassin BOUIH G.A. Fiamme Gialle
3000 Ossama MESLEK Atletica Vicentina
60hs Hassane FOFANA G.S. Fiamme Oro Padova
Alto Gianmarco TAMBERI G.S. Fiamme Oro Padova
Lungo Filippo RANDAZZO G.A. Fiamme Gialle
Peso Nicholas J. PONZIO Athletic Club 96 Alperia
Peso Zane WEIR G.A. Fiamme Gialle/ASD Enterprise Sport & Service
Eptathlon Dario DESTER C.S. Carabinieri sez. Atletica/Cremona Sportiva Atl. Arvedi


DONNE

60 Aurora BERTON Libertas Friul Palmanova
60 Zaynab DOSSO G.S. Fiamme Azzurre
800 Elena BELLÒ G.S. Fiamme Azzurre
60hs Elisa Maria DI LAZZARO C.S. Carabinieri sez. Atletica
Alto Elena VALLORTIGARA C.S. Carabinieri sez. Atletica
Asta Roberta BRUNI C.S. Carabinieri sez. Atletica
Asta Elisa MOLINAROLO G.S. Fiamme Oro Padova/Atl. Riviera del Brenta
Lungo Larissa IAPICHINO G.A. Fiamme Gialle/Atl. Firenze Marathon S.S.
Triplo Dariya DERKACH C.S. Aeronautica Militare
Pentathlon Sveva GEREVINI C.S. Carabinieri sez. Atletica/Cremona Sportiva Atl. Arvedi


LE BIO DEI 22 AZZURRI DI BELGRADO 2022 (PDF)

RISULTATI E START LIST - ISCRITTI BELGRADO 2022GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY (Colombo/FIDAL) - PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI INDOOR