Mondiali: domenica mattina con 14 azzurri

19 Agosto 2023

In gara due campioni olimpici: Palmisano nella marcia alle 7.15, Tamberi nella qualificazione dell’alto alle 10.35. Sibilio in batteria nei 400hs con Warholm, Dosso nei 100 con Sha’Carri Richardson

Quattordici azzurri saranno in gara nella mattinata di domenica ai Mondiali di Budapest, in una giornata di festa nazionale per l’Ungheria. Si comincia presto con la marcia (alle 7.15), sempre con partenza e arrivo nel centro di Budapest, con partenza e arrivo in Piazza degli Eroi: nella 20 km in gara la campionessa olimpica Antonella Palmisano, l’ottava di Oregon 2022 Valentina Trapletti e il bronzo iridato della 50 km di Doha 2019 Eleonora Giorgi. Il programma delle gare allo stadio si apre invece con le qualificazioni del disco alle 9: Daisy Osakue in pedana alla ricerca della finale, che si raggiunge direttamente con un lancio a 64,00 (altrimenti bisogna rimanere tra le migliori dodici). Batterie dei 400 dalle 9.35. Alice Mangione è nella prima insieme alla polacca Natalia Kaczmarek: formula 3+6 per accedere alla semifinale, lo stesso meccanismo per gli uomini (dalle 10.25) con il primatista italiano Davide Re in quinta batteria. Alle 10.35 l’atteso momento della qualificazione del salto in alto: l’oro olimpico Gianmarco Tamberi debutta nel suo quinto Mondiale, a poco più di un anno dal quarto posto di Eugene. La misura indicata per il pass diretto è 2,30, seguendo questa progressione: 2,14-2,18-2,22-2,25-2,28-2,30. In pedana anche gli altri azzurri Stefano Sottile e Marco Fassinotti.

Alle 11.25 è l’ora dei 400 ostacoli: Alessandro Sibilio trova il primatista del mondo Karsten Warholm (Norvegia) in batteria e con lui anche il francese Wilfried Happio, entrambi all’interno, rispettivamente in terza e quarta corsia, rispetto alla quinta dell’azzurro finalista olimpico. Mario Lambrughi, nella batteria successiva, va a caccia dello stesso obiettivo: il lasciapassare per la semifinale che si guadagna con i primi quattro posti o con i quattro tempi di ripescaggio. Alle 12.10 il primo round dei 100 metri femminili che vede impegnata Zaynab Dosso: in quinta batteria sarà fianco a fianco con la freccia statunitense Sha’Carri Richardson (formula 3+3). Chiusura della mattinata affidata ai 110hs (dalle 13.05) che propongono la doppia carta azzurra Hassane Fofana (in seconda batteria) e Lorenzo Simonelli (in terza) per centrare la semifinale (4 Q maiuscole + quattro q minuscole).

TV E STREAMING - È prevista un’ampia copertura tv per i Mondiali di atletica. La rassegna iridata di Budapest, da sabato 19 a domenica 27 agosto è in onda in diretta integrale su Rai, Sky e Eurosport. QUI il palinsesto completo.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - AZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI su PISTA