Mondiali L'Italia si presenta

09 Agosto 2013

Vigilia azzurra a Mosca dove domani prende il via la quattordicesima edizione della rassegna iridata con 10 italiani in gara

Domani a Mosca la prima giornata dei XIV Campionati del Mondo. Subito in gara 10 dei 55 azzurri (defezione dell'ultim'ora di Davide Manenti, convocato per 200 e 4x100, ma bloccato a casa da un problema fisico) che compongono la squadra italiana dei quali tre subito impegnati in sfide che assegnano titoli e medaglie. Si tratta delle maratonete Valeria Straneo ed Emma Quaglia e di Daniele Meucci al via dei 10.000 metri. Oggi, intanto, la presentazione alla stampa a Casa Italia Atletica aperta dagli interventi dell'ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi, del presidente FIDAL Alfio Giomi e del Direttore Tecnico Organizzativo, Massimo Magnani.

"Ieri sono entrato subito in atmosfera mondiale - esordisce l'ambasciatore d'Italia a Mosca, Antonio Zanardi Landi - quando all’aeroporto di Roma ho incontrato alcuni componenti della squadra azzurra mentre stavano per imbarcarsi sul mio stesso volo diretto a Mosca. La rassegna iridata è una importantissima manifestazione, ed è fondamentale che voi siate qui a promuovere le eccellenze italiane nello sport e nell’economia. Stiamo avviando l’anno del turismo russo in Italia, operazione che vale 1,2 miliardi di euro di indotto e rappresenta un mercato in forte crescita, con un aumento dei visti per l’Italia del 35%. Stiamo parlando di 1,5 milioni di cittadini russi che ogni anno visitano il nostro Paese innescando un circolo virtuoso di scambi commerciali e culturali.  Credo che il progetto di Casa Italia Atletica abbia interpretato nel migliore dei modi le opportunità di ripresa del “Sistema Italia” attivando quelle preziose sinergie tra sport, turismo, agroalimentare, moda e in generale promozione del Made in Italy. Auguro enorme successo agli azzurri dell’Atletica e al Sistema Italia".

"Ringrazio l’ambasciatore per le sue parole - dichiara il presidente FIDAL, Alfio Giomi - che confermano come lo sport sia un aspetto importante da punto di vista economico, culturale e più in generale dei principi che regolano la nostra società. Come ho detto più volte  il valore di questa squadra non si conterà solo sulla base delle medaglie, ma soprattutto sulla capacità che i nostri ragazzi sapranno dimostrare di stare in campo. Vogliamo vedere atleti che si battono fino in fondo con la consapevolezza di aver dato tutto. Bisogna anche saper accettare le controprestazioni con senso di responsabilità. Non dimentichiamo, inoltre, che la Nazionale gareggerà con il nome di Pietro Mennea sulla maglia. Un motivo in più per fare bene ed onorare l'azzurro".

"Arriviamo alla vigilia dei Mondiali - aggiunge il DT Magnani - dopo una stagione molto intensa come del resto è ogni anno post-olimpico. Mi piace sottolineare che dall'insediamento di questa Federazione 545 persone hanno già vestito la maglia azzurra e il 70% di chi è stato convocato ha ottenuto il primato personale o lo stagionale. Fa piacere anche aver visto una squadra che finora ha saputo essere tale anche fuori dal campo e questo ce ne rende profondamente orgogliosi. Mosca è ovviamente l'appuntamento più importante dell'anno dove schieriamo una squadra che mette insieme giovani ed atleti d'esperienza che ci auguriamo siano anche bravi traghettatori del loro vissuto atletico, ma che soprattutto tutti possano uscire dal campo senza rimpianti".

Giuseppe Gibilisco (Fiamme Gialle), salto con l'asta: "A 10 anni dalla medaglia d'oro di Parigi 2003 (ultima titolo iridato vinto da un italiano, ndr) posso considerarmi un veterano. Sono a Mosca anche per trasmettere positività a chi dovrò cedere il testimone, in questo caso Claudio Stecchi. Un'altra gara con la Nazionale e il nome di Pietro Mennea, un amico. Chi ha fatto atletica è giusto che debba continuare a navigare in questo mondo, lo dimostra il fatto che tanti ex atleti oggi sono dei giovani tecnici. A Pietro purtroppo era stata negata questa possibilità. E' giusto che chi ha merito sia lodato dal nostro mondo, questo il presidente Giomi lo ha capito bene".

Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), lancio del martello - "E' il mio nono mondiale, ma è come se fosse il primo, anche perchè una manigestazione così genera sempra nuovi stimoli. Cercherò di farmi posto in questa specialità. Gli ultimi allenamenti, tra casa mia e il centro sportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano, mi hanno dato buone sensazioni.La qualificazione diretta per la finale è 77 metri, ma penso che potrà bastare anche qualcosa di meno. Siamo in trenta a giocarci un posto in finale, ma domani saranno i nostri lanci a parlare".

Valeria Straneo (Runner Team 99), maratona - "Io sto molto bene e spero di fare una buona gara. Una maratona alle 14 significa avere come principale avversario il caldo, anche se io non lo soffro particolarmente. L'oro nella mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo mi ha dato parecchia fiducia. La maratona, si sa, è una gara lunga e piena di incognite. Le africane sono le atlete da battere, beh io proverò a starci dietro!".

Daniele Meucci (Esercito), 10.000 metri: "Parola d'ordine divertirmi, in questi ultimi due anni con Massimo Magnani ho scoperto la bellezza dell'atletica. E grazie a questo sono riuscito ad essere in gara in rassegne internazionali e a mettermi al collo tre medaglie, tra pista e cross, agli Europei". 

Libania Grenot (Fiamme Gialle), 400 metri e 4x400: "Sono in condizione ottimale, ma sinceramente penso che si debba parlare poco e agire, andare in gara e dare il meglio lì. Voglio pensare solo a correre e passare i turni. Sono orgogliosa di rappresentare l'Italia". 

Chiara Bazzoni (Esercito) - 400 metri e 4x400: "Vengo da un Mondiale e un'Olimpiade vissute da staffettista. A Mosca sarà il mio esordio nella gara individuale. E' una bella soddisfazione, ma anche un impegno che voglio onorare al massimo delle mie possibilità. Da dopo la stagione indoor io e la mia allenatrice Angela Fè, abbiamo avviato una collaborazione con Vincenzo De Luca, il tecnico della primatista italiana dei 100hs, Veronica Borsi. E' una bella sinergia che ci sta facendo crescere insieme. Con la vittoria ai Giochi del Mediterraneo ho riscritto anche il personale (52.06, ndr), ma in un contesto come questo so bene che dovrò correre la batteria con l'intensità di una finale. Idem con la 4x400. Ricordiamoci che due anni fa a Daegu per andare in finale non è bastata la seconda prestazione italiana di sempre (3:26.48, ndr)  a 77 centesimi dal nostro record nazionale (3:25.71 nel 2010, ndr)".

Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) - 800 metri: "Dopo due Europei, questo è il mio primo Mondiale. La stagione è cominciata subito alla grande con l'1:44.67 del Golden Gala, un crono importante (6° italiano di sempre, ndr) che poi nelle gare successive, per una serie di situazioni, non sono riuscito a ripetere.  Credo di aver portato a casa una lezione anche dalle esperienze meno positive e spero di metterla a frutto qui a Mosca. Qui per passare il turno serviranno gambe e senso tattico, ed io voglio giocarmi al meglio tutte le mie carte".

Dariya Derkach (ACSI Italia Atletica) - salto in lungo: "E' successo tutto così in fretta che quasi non mi sembra vero. In due mesi e poco più sono arrivate la cittadinanza italiana e la maglia azzurra attese da tanto tempo, la medaglia d'argento nel triplo agli Europei under 23 di Tampere ed ora i Mondiali a Mosca. Ho 20 anni e comunque andrà, sarà tutta esperienza da mettere in cassaforte per il futuro. La qualificazione è un bello scoglio, ma io, come dico sempre, devo pensare solo a saltare nel miglior modo possibile".

Emma Quaglia (CUS Genova) - maratona: "Un Mondiale, ma di mezza maratona, nel 2009 l'ho già fatto, ma qui è tutta un'altra storia. A Mosca domani correrò la quarta maratona della mia carriera, sulle strade della città che ha accolto una storica Olimpiade nel 1980. E' l'anno in cui sono nata e mio padre mi aveva regalato il pupazzo dell'orso-mascotte Misha. Con Valeria Straneo è nata una bella amicizia fatta di esperienze vissute insieme come il raduno in Kenya o la Turin Marathon del 2012 dove è stata la prima ad abbracciarmi al traguardo.  Domani sarà una sfida impegnativa prima di tutto per il caldo che ci attende. Per quello che mi riguarda non è questa l'occasione per stare a guardare il cronometro o pensare ad un piazzamento. Cercherò piuttosto di andare in rimonta nella seconda parte di gara e magari farmi un bel regalo per il mio compleanno che è il 15 agosto".

Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) - salto con l'asta: "Gli Europei under 23 di Tampere e gli Assoluti di Milano non hanno rivelato quello che valgo in questo momento. Vi assicuro che posso fare di meglio. Vengo da un periodo di allenamento a Formia che ha dato buoni riscontri. Sono fiducioso per la qualificazione, anche se so bene che è difficile, che servirà sbagliare poco e saltare in alto, oltre i miei limiti (PB 5,60, ndr). Ma come ho già detto sento di avere un potenziale ancora inespresso e che qui conto davvero di far emergere". 

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia - hashtag: #Moscow2013 | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

ISCRITTI/Entries | RISULTATI/Results | TUTTE LE NOTIZIE SULLA SQUADRA AZZURRA A MOSCA | IL PROGRAMMA ORARIO CON GLI ITALIANI IN GARA

XIV CAMPIONATI DEL MONDO - MOSCA 2013
10 agosto, prima giornata
Gli azzurri in gara (orario italiano)

10 AGOSTO
07:30         W     Disco      Qualificazione Gruppo A                 
07:35         M     100m     Decathlon                 
08:10         M     100m     Turno preliminare                 
08:15         M     Asta        Qualificazione             GIBILISCO, STECCHI
08:35         M     Lungo     Decathlon                 
08:45         W     100m     Turno preliminare                 
08:55         W     Disco      Qualificazione Gruppo B                 
09:20         M     800m     Batterie                       BENEDETTI
10:20         M     Peso     Decathlon                 
12:00         W     Maratona     Finale                    QUAGLIA, STRANEO

13:30     M Alto             Decathlon                 
15:05     M Martello       Qualificazione Gruppo A     VIZZONI        
15:10     W 3000m st     Batterie                 
16:05     W 400m          Batterie                           BAZZONI, GRENOT        
16:35     M Martello       Qualificazione Gruppo B     ev. Vizzoni            
16:55     M 10000m       Finale                             MEUCCI            
17:20     W Lungo         Qualificazione                  DERKACH        
17:40     M 400m          Decathlon                 
18:15     M 100m          Batterie            



Condividi con
Seguici su: