Milano si riprende il cross, evento all'ippodromo

15 Dicembre 2021

Domenica 19 dicembre, nell’impianto dedicato al trotto, tornano dopo tanti anni le sfide nazionali della campestre. Tra i più attesi Ala Zoghlami e la slovena Klara Lukan

Torna nella città di Milano una campestre del calendario nazionale. Domenica 19 dicembre sarà il giorno della prima edizione per il “Milano Cross Challenge by Eset” all’ippodromo Snai La Maura, in zona San Siro, nell’impianto dedicato al trotto. Un evento che riporta la corsa sui prati nel capoluogo lombardo dopo quasi 45 anni con oltre 600 atleti iscritti di ogni età, dagli esordienti ai master, e diversi azzurri del mezzofondo al via nelle gare di 5 chilometri. Sfida al maschile tra il campione tricolore del cross corto Ala Zoghlami (Fiamme Oro), brillante protagonista nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Tokyo dove si è piazzato nono in finale, e Yassin Bouih (Fiamme Gialle), primo degli italiani nella prova senior dello scorso weekend agli Europei di Dublino chiusa al 46esimo posto, ma è prevista dagli organizzatori anche la partecipazione di Nekagenet Crippa (Esercito) che però ha dovuto rinunciare all’Eurocross a causa di un malessere avvertito alla vigilia. Curiosità per Dario De Caro (Battaglio Cus Torino), studente oltreoceano sceso pochi giorni fa a 13:38.47 sui 5000 indoor negli Stati Uniti, in un cast che comprende tra gli altri Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e il campione italiano juniores Moad Razgani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Tanti motivi di interesse anche nella gara delle donne, sempre sui 5 km. Ci sarà la giovane slovena Klara Lukan, fresca d’argento europeo U23, con due azzurre appena rientrate dalla rassegna continentale: la medaglia d’oro under 23 a squadre Giovanna Selva (Sport Project Vco), che ha avuto un ruolo determinante per il trionfo collettivo con il suo undicesimo posto individuale, e Micol Majori (Pro Sesto Atletica), in gara a Dublino nella staffetta, senza dimenticare la campionessa italiana del “corto” Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). Possibile la presenza di Giovanna Epis (Carabinieri) due settimane dopo l’exploit della maratona di Valencia corsa in 2h25:20, diventando la quinta azzurra di ogni epoca per un progresso di quasi tre minuti. E poi in azione due tricolori giovanili su pista come Silvia Gradizzi (Cus Pro Patria Milano), che quest’anno ha vinto il titolo dei 3000 juniores, e Breanna Selley (Bracco Atletica), al successo negli 800 allieve, oltre alla triatleta Carlotta Missaglia (Cus Pro Patria Milano).

In programma tre giri di un circuito con partenza e arrivo sulla pista del trotto in terra battuta, ma il tracciato sarà in gran parte erboso nei prati dell’ippodromo, mentre la distanza di 5 km è stata scelta per rendere più equilibrato il confronto tra specialisti di gare diverse. Nell’evento organizzato da Top Training sotto la guida di Giorgio Rondelli ci sarà spazio per tutte le categorie, con un ricco cartellone di competizioni dalle 12 alle 16 circa. A parte una rassegna nazionale giovanile al Monte Stella nel 1994, è dal gennaio del 1977 che non si corre una campestre nazionale assoluta a Milano: in quel caso per la finale del campionato di società disputata sulla neve a San Siro nella pista del galoppo, attualmente indisponibile per lavori di ristrutturazione e con l’intenzione di tornarci per l’edizione del prossimo anno.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: