Mezza di Napoli, Yaremchuk verso i Giochi

08 Febbraio 2024

Annunciata la presenza della primatista italiana della maratona: appuntamento per domenica 25 febbraio al rientro dal mese di allenamento in altura in Kenya

“Ho splendidi ricordi, sono contenta di tornare dopo due anni a Napoli. È una gara molto veloce e dall’elevato standard organizzativo a cui si aggiunge grande tifo. Sono certa che correrò al meglio perché per me è il rientro alle competizioni dopo un mese passato in Kenya in altura”. Sarà la primatista italiana di maratona Sofiia Yaremchuk la stella della Napoli City Half Marathon di domenica 25 febbraio, edizione n.10. L’azzurra dell’Esercito comincerà così la propria stagione olimpica, nella manifestazione che due anni fa l’ha vista chiudere al terzo posto con 1h10:11. Da allora, la crescita non si è mai fermata, fino a raggiungere, per ora, il record italiano della maratona con le 2h23:16 di Valencia dello scorso dicembre, mentre nella mezza ha corso in 1h08:49 alla RomaOstia e in 1h09:09 a Praga.

Alla presentazione dell’evento nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino ha partecipato con un messaggio il presidente FIDAL Stefano Mei: “Sono con gli amici di Napoli Running e Carlo Capalbo con il cuore, ogni volta che c’è una manifestazione di interesse nazionale vorrei esserci sia nelle fasi di avvicinamento che durante lo svolgimento dell’evento. La mia assenza è legata al fatto che dovrò partire per Glasgow dove andrò a depositare la domanda di candidatura per Roma ai Mondiali del 2027. Il contatto costante con gli organizzatori, con l’amministrazione che è molto partecipe di questo evento e i numeri di gara sono assolutamente in linea con la perfetta riuscita dell’evento. Non mi resta che fare il mio in bocca al lupo a tutti”. Carlo Cantales, consigliere FIDAL: “La FIDAL è vicina alla Napoli City Half Marathon che ha accompagnato per mano la ripresa podistica dopo gli anni del covid. La Federazione è vicina a questa crescita e la mezza maratona di Napoli ne è stata interprete”.

Carlo Capalbo, presidente della società organizzatrice: “Napoli Running è una realtà ormai rispettata per la competenza in tutto il mondo. A due settimane e mezzo dall’evento abbiamo una aspettativa di 6000 atleti da 63 paesi differenti con 2500 stranieri. Un grande evento anche nei numeri. Si calcola che saranno 9300 i posti letto necessari per ospitare runner e accompagnatori. Puntiamo a una grande gara al femminile con la presenza di Sofiia Yaremchuk che ha scelto Napoli per dare il via al suo percorso olimpico. Sinonimo di una gara che le piace, la protegge e le garantisce ottima organizzazione”.

Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli: “Se Napoli ha vinto la candidatura di Capitale Europea dello sport è per questa sua capacità di fare sinergia e appassionarsi a ciò che accade. In tanti anni non si è mai verificato tanto fermento sportivo e la Napoli City Half Marathon rappresenta un fiore all’occhiello partito con gli anni del Covid e con lo scetticismo delle altre città che hanno cancellato la manifestazione. Noi no”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 VI^ Napoli City Half Marathon