Meucci in top 10: decimo ai Mondiali

27 Agosto 2023

Con 2h11:06 è il primo degli azzurri nella maratona iridata di Budapest. Chiappinelli undicesimo (2h11:12), ritirato Faniel, oro all'ugandese Kiplangat (2h08:53)

Nella maratona maschile, in apertura dell’ultima giornata ai Mondiali di Budapest, il migliore degli italiani è Daniele Meucci al decimo posto con 2h11:06 dopo aver rimontato tre posizioni negli ultimi due chilometri. Alle sue spalle chiude undicesimo l’altro azzurro Yohanes Chiappinelli (2h11:12) che era ottavo fino a poche centinaia di metri dal termine. Ritirato invece Eyob Faniel al 29esimo chilometro. Vince l’Uganda con Victor Kiplangat in 2h08:53, argento per l’israeliano Maru Teferi (2h09:12) che era stato secondo anche agli Europei dell’anno scorso e bronzo all’etiope Leul Gebresilase (2h09:19). Al traguardo i due azzurri sono rispettivamente terzo e quarto tra gli atleti europei, dietro al francese Hassan Chahdi che finisce settimo in 2h10:45. Per la terza volta in carriera Meucci raggiunge un piazzamento nella top ten dei Mondiali, dopo essere stato ottavo nel 2015 e sesto nel 2017.

All’ultima curva dei 42,195 chilometri, a pochi passi dal traguardo in Piazza degli Eroi, c’è il sorpasso tra i due azzurri. È l’esperienza a giocare un ruolo fondamentale nella condotta di Meucci, 38 anni da compiere a ottobre e campione europeo nel 2014, che corre con il suo passo senza farsi troppo condizionare dai cambi di ritmo degli avversari. Anche nella scorsa stagione era stato il primo degli italiani, in quel caso tredicesimo, nella rassegna continentale di Monaco. Prova coraggiosa alla sua seconda gara sulla distanza per il 26enne Chiappinelli: dopo aver preso l’iniziativa al 25° chilometro, recupera dal tredicesimo al settimo posto nel tratto dal 35° al 41° km prima di cedere nel finale. Non è la giornata giusta per Faniel che viaggia nel gruppo di testa fino a poco oltre la mezza ma poi perde terreno e decide di fermarsi. La lotta per il titolo si decide dal trentesimo chilometro con l’azione del 23enne ugandese Kiplangat, oro l’anno scorso ai Giochi del Commonwealth, che ha un personale di 2h05:09 e in passato è stato anche campione mondiale juniores di corsa in montagna nel 2017. L’ultimo ad arrendersi è Gebresilase, staccato quando mancano circa tre chilometri e quindi superato da Teferi che era insieme all’etiope campione uscente Tamirat Tola, poi ritirato. Quarto posto a Tebello Ramakongoana (Lesotho, 2h09:57), quinto l’altro ugandese Stephen Kissa (2h10:22) dopo una caduta quando la gara stava entrando nel vivo, sesto l’etiope Milkesa Mengesha (2h10:43).

“Nella mia testa avevo una gara così - le parole di Meucci, pisano dell’Esercito - Se avessi avuto un po’ più coraggio dal 25esimo al 30esimo chilometro, mi avrebbe aiutato. Al 25esimo ho saltato il rifornimento, mi sono innervosito, ma l’esperienza mi ha insegnato a stare calmo e respirare. Nel finale ho dato tutto quello che avevo e forse anche di più. Sì, era una giornata calda, ma non come a Doha o a Pechino, sono riuscito a gestirla perché ho ritrovato sensazioni già vissute. Faccio i complimenti a Yoghi”.

“Al 25esimo mi sentivo ancora molto bene - racconta il senese Chiappinelli (Carabinieri) - è per questo che ho provato a fare uno ‘strappino’ andando in testa alla maratona, volevo provare a scremare il gruppo perché eravamo in tanti. Fino al 35esimo sono rimasto con i migliori, poi mi sono staccato ma ho provato a recuperare posizioni. Tutto procedeva come immaginato fin quando non ho preso la cosiddetta ‘mina’: è stato brutto, ma incasso e porto a casa. Avevo fatto un bell’esordio a febbraio, invece la giornata di oggi mi ha insegnato che bisogna rispettare la maratona: tutta esperienza, la prossima volta punto a fare meglio”.

TV E STREAMING - È prevista un’ampia copertura tv per i Mondiali di atletica. La rassegna iridata di Budapest, da sabato 19 a domenica 27 agosto, è in onda in diretta integrale su Rai, Sky e Eurosport. QUI il palinsesto completo.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - AZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate