Metz: la 50 km azzurra è di bronzo



Per l'Italia della marcia è un bronzo che vale una conferma. Il terzo posto a squadre dietro a Russia e Spagna, pur con l'assenza di Alex Schwazer, in Coppa Europa ribadisce il concetto di quanto già dimostrato un anno fa dagli azzurri in Coppa del Mondo. A Metz serviva una prova di squadra e così è stato.

LA CRONACA:
Sono le 8 in punto a Metz. Per 46 marciatori di 16 Paesi è l'ora di iniziare la loro fatica lunga 50 km. L'Italia del tacco e punta, in una mattina fresca con il sole ben nascosto dietro una coltre di nuvole e il termometro a 18 gradi, schiera sulla linea di partenza i suoi quattro azzurri: Diego Cafagna, Marco De Luca, Fortunato D'Onofrio e Dario Privitera. Il migliore dei nostri, alla fine, è il finanziere romano De Luca, rimasto sempre tra i primi dieci, per poi  finire all'ottavo posto con 3h54:35. Questi i suoi passaggi: 10 km/46:14, 20km/1h32:23, 30km/2h18:47, 40km/3h05:46. "Ok per il piazzamento tra i primi 10, peccato perchè se non fosse stato per dei problemi di stomaco al 12° e al 23° km, avrei guadagnato altre due posizioni." Negli ultimi 10 km, illuminati dal sole, per tutti si è quindi fatto sentire anche il caldo. Una buona prova porta all'undicesimo posto il carabiniere Diego Cafagna che, dopo una trasferta iniziata con una valigia persa sul volo d'andata, al traguardo si definisce ironicamente così: "Anche stavolta sono stato l'uomo punteggio!" Per lui 50 km in 4h01:47 e solo una proposta di squalifica - idem per De Luca - arrivata al 49° km. L'aviere molisano Fortunato D'Onofrio ha onorato il suo debutto sulla 50 km con 4h12:27, crono che gli è valso il 19° posto in classifica, mentre peccato per il suo compagno di squadra Dario Privitera, costretto al ritiro per problemi muscolari dopo 27 km. Tutto secondo pronostico, invece, in cima al podio con il russo primatista del mondo Denis Nizhegorodov che "passeggia" con facilità estrema sui 50 km in un per lui tranquillo 3h42:47, davanti allo spagnolo Jesus Angel Garcia (3h46:27) e al connazionale Yuriy Andronov (3h49:09).

Nel pomeriggio, alle 15:30 Ivano Brugnetti, Giorgio Rubino, Matteo Giupponi e Jean Jacques Nkouloukidi sulla 20 km, gara conclusiva dell'ottava edizione della Coppa Europa di marcia.

a.g.

Nella foto in alto, Marco De Luca in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal). Nella foto in basso i quattro marciatori azzurri con le medaglie di bronzo della Coppa Europa di Metz (foto FIDAL)

File allegati:
- Risultati/Results



Condividi con
Seguici su: