Master: verso gli Europei di Venezia 2019

02 Agosto 2016

Scatta il conto alla rovescia per la rassegna continentale master che si terrà fra tre anni a Jesolo, Caorle ed Eraclea

Un conto alla rovescia lungo più di mille giorni. Quelli che mancano al settembre del 2019, quando la provincia di Venezia ospiterà i Campionati Europei Master di atletica leggera. La prestigiosa manifestazione è stata assegnata, lo scorso marzo, dall’EMA (European Masters Athletics) a tre cittadine del litorale veneziano: Jesolo, Caorle ed Eraclea. Per la quarta volta approderà in Italia la rassegna continentale master su pista all’aperto, dopo Viareggio 1978, Verona 1988 e Cesenatico 1998. Oggi, alla Capannina Beach di Jesolo, si è svolta la prima presentazione dell’evento, destinato a coinvolgere migliaia di atleti a livello “over 35”, provenienti da una quarantina di nazioni. Le gare, in calendario dal 5 al 15 settembre 2019, si svolgeranno in tre diversi impianti: lo stadio Picchi di Jesolo, lo stadio Chiggiato di Caorle e lo stadio comunale di Eraclea, mentre Jesolo sarà anche sede della mezza maratona, e Caorle ospiterà le altre gare su strada e le prove di corsa campestre. “Il litorale veneziano è la sede ideale per una rassegna di questa portata - ha commentato il consigliere nazionale FIDAL Sergio Baldo - e le sette edizioni dei campionati italiani ospitati nelle ultime stagioni da Jesolo ne sono la miglior testimonianza. E’ un fatto di strutture, a partire dalla pista ad otto corsie dello stadio Picchi, ma anche di una cultura dell’accoglienza che qui è particolarmente radicata. Oggi inizia un percorso organizzativo che si concluderà fra tre anni e coinvolgerà larga parte del territorio, passando anche per un’altra importante manifestazione, con funzione di test event, che potrebbero essere i Campionati del Mediterraneo under 23”.

La conferenza stampa è coincisa con la presenza in Veneto di una delegazione dell’EMA, guidata dal vicepresidente Jerzy Krauze e dal tesoriere Jean Thomas, che ha visitato le tre cittadine destinate ad ospitare la manifestazione. “L’edizione 2019 dei Campionati Europei Master - ha detto Krauze - si inserisce in una lunga tradizione di rapporti tra l’Italia e l’attività europea master. Da quello che abbiamo visto in questi giorni, serviranno alcuni interventi di adeguamento delle strutture, alla luce del gran numero di partecipanti alla rassegna, ma la situazione dell’impiantistica è già buona. A Jesolo siamo rimasti anche favorevolmente colpiti dal Pala Arrex, una struttura che potrà fungere da centro di accoglienza per gli atleti, gli accompagnatori e tutte le persone interessate dall’evento”.

I Campionati Europei Master avranno importanti riflessi turistici. “Abbiamo ipotizzato una forbice di partecipazione che va dai 7 ai 10 mila atleti - ha spiegato Vito Vittorio, presidente del Comitato provinciale FIDAL di Venezia e coordinatore organizzativo della rassegna - ai quali andranno aggiunti accompagnatori e famigliari. Considerando che il soggiorno medio sarà di 4-5 giorni, pensiamo a 80-90 mila presenze turistiche nell’arco delle dieci giornate di gara. Numeri di assoluto rilievo”. Oggi, a Jesolo, al fianco di FIDAL ed EMA, c’erano anche le tre amministrazioni comunali direttamente coinvolte dall’evento, il Comune di Jesolo, con il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore allo Sport Ennio Valiante, e quelli di Caorle ed Eraclea, rappresentati rispettivamente dagli assessori Giuseppe Boatto e Mario Varagnolo. La prossima edizione dei Campionati Europei Master si svolgerà nel 2017 ad Aarhus (Danimarca), poi il testimone passerà al Veneto. Il conto alla rovescia può iniziare.

Mauro Ferraro (CR FIDAL Veneto)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: