Master: i campioni tricolori della montagna
01 Luglio 2024La decima edizione della Oxyburn Pompegnino Mountain Running incorona i vincitori dei Campionati italiani master di corsa in montagna. Nell’evento organizzato dalla Libertas Vallesabbia a Pompegnino, frazione di Vobarno in provincia di Brescia, si gareggia su due distanze agonistiche.
Il più veloce nella prova più lunga di 10,2 km con 600 metri di dislivello positivo, in cui sono coinvolte tutte le categorie maschili fino agli SM55 compresi, è Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) che domina la competizione e vince il titolo SM40. Tagliano poi il traguardo l’azzurro Luca Merli, bresciano dell’Atletica Valchiese, e Luca Boninsegna (Sportclub Merano), primo tra gli SM35. Ma la rassegna viene aperta dalla 6 km con 300 metri di dislivello positivo, riservata a tutte le categorie femminili insieme agli uomini dalla SM60 e oltre. In corsa anche gli under 20 e proprio uno junior, il trentino Nicola Pisoni (Gs Trilacum), taglia per primo il traguardo. Poi la prima donna, Andrea Schweigkofler (Sportclub Merano) che si aggiudica il titolo tricolore master SF40, e Luciano Bosio (Atletica Lumezzane), il migliore degli SM60.
Gli applausi sono soprattutto per i nuovi campioni italiani master di corsa in montagna. Premiati sul palco di piazza del Volontariato anche Giovanni Paris (Valchiese, SM45), Manuel Franchi (Atl. Paratico, SM50), Marco Premoli (Atl. Paratico, SM55), Fulvio Corradini (Atl. Valli di Non e Sole, SM65), Aurelio Mazzoni (Gs Csi Morbegno, SM70), Stefano Lazzaroni (Atl. Casazza, SM75) per chiudere con Egidio Marquis (Atl. Monterosa Fogu Arnad, SM80). Ecco le altre vincitrici al femminile: Veronica Difant (Pol. Pertica Bassa, SF35), Monica Vagni (Atl. Paratico, SF45), Silvia Casella (Atl. Gavardo ’90, SF50), Nives Carobbio (Atl. Paratico, SF55), Cristina Celva (Us 5 Stelle Seregnano, SF60), Elisa Pellicioli (Atl. Lumezzane, SF65), Maria Grazia Boesi (Atl. Paratico, SF70) fino a Eugenia Delbarba (Atl. Paratico, SF75). Nei Campionati di Società c’è la doppia conferma dell’Atletica Paratico: la squadra maschile si impone su Atletica Gavardo ’90 e Libertas Vallesabbia, la compagine femminile precede gli stessi club ma a posizioni invertite, per una tripletta bresciana. Tra le autorità presenti Gianni Mauri, presidente FIDAL Lombardia, e Rolando Perri, presidente FIDAL Brescia, insieme a Paolo Galimberti, presidente FIDAL Milano, Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, e Luca Lazzarini, assessore allo sport del comune di Vobarno.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |