Master: Rado record ai Tricolori di Bologna
07 Aprile 2025Un record europeo di categoria a Bologna nei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci. È quello di Carmelo Rado, classe 1933, che firma il primato continentale del disco M90 e migliora il suo 23,39 di questa stagione, realizzato il 28 febbraio ad Ancona. Non finisce di stupire l’inossidabile azzurro, settimo ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960, nato a Oderzo e cresciuto a Biella per poi spostarsi in Sudafrica e a San Donato Milanese, prima di stabilirsi a Calusco d’Adda (Bergamo). Il portacolori dell’Olimpia Amatori Rimini, 92 anni da compiere ad agosto, riesce anche a sfiorare il limite europeo nella prova multipla (martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta) chiudendo a quota 3268, appena ventisei punti in meno del record. Nel weekend di gare al campo Baumann, lo score più alto è del veronese Giovanni Tubini (Atl. Master Trieste), ex azzurro del peso, con il totale di 3882 tra gli SM60 mentre Xhavit Derhemi (Liberatletica Roma) coglie il successo nella categoria SM70 con 3555 punti. Confermano il titolo al maschile Giancarlo Ballico (SM65, Atl. Virtus Castenedolo) con 3397, Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta), 3387 tra gli SM75, Emanuele Venturelli (SM45, Delta Atl. Sassuolo) che somma 3249 punti oltre a Emanuele Tortorici (SM55, Atl. Sandro Calvesi) con 2849 e Giuseppe Miccoli (Atl. Fano Techfem), 2355 nella categoria SM85.
Anche tra le donne si festeggia un primato: la migliore prestazione italiana SF65 del ‘pentalanci’ per merito di Barbara Bettella (Giovanni Scavo 2000) con 3504 punti. Nella rassegna organizzata dall’Acquadela Bologna, il maggior punteggio al femminile arriva invece da Anna Maria Camoletto (Atl. Canavesana), 3677 nella gara SF70, ma è da sottolineare anche il risultato di Paola Fornasari (SF55, Atl. Bondeno) con 3176. Si ripetono Marzia Zanoboni (SF60, Liberatletica Roma) con 3150 e Patrizia Aletta (SF50, Atl. Isaura Valle dell’Irno) che totalizza 2725 punti. Nuovo successo anche per Gilda D’Ambrosio (Liberatletica), stavolta con 3060 tra le SF80. Un fine settimana caratterizzato dal consueto clima familiare, tipico di questa manifestazione, e nel ricordo di Giorgio Schiavoni, atleta master e appassionato giudice di gara, venuto a mancare poco più di due anni fa. Presenti tra gli altri la consigliera federale Ester Balassini, già martellista azzurra, e Roberta Li Calzi, assessora allo sport del Comune di Bologna che ha contribuito al recente rifacimento della pedana del giavellotto per consentire lo svolgimento dell’evento.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








