Marcia: i campioni dei 10 km allievi

12 Ottobre 2025

A Grottammare (Ascoli Piceno) terzo titolo stagionale per Vidal, nella gara femminile Palmonari al primo tricolore in carriera. La Puglia si conferma nel Trofeo delle Regioni giovanile

È una giornata tutta dedicata ai giovani sulle strade di Grottammare (Ascoli Piceno) dove arrivano i verdetti per i Campionati italiani allievi della 10 km di marcia. Al maschile si prende un altro successo Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago) con il tempo di 43:32 e completa l’en plein di titoli in questa stagione dopo quelli già conquistati nei 5000 indoor e nei 5000 su pista all’aperto. Il talento brianzolo di Limbiate, medaglia d’oro all’Eyof in estate, firma il tris con un ampio vantaggio nei confronti di Riccardo Rabai (Atl. Grosseto Banca Tema, 45:58), tricolore cadetti l’anno scorso, e di Ettore Corsaro (Milone Siracusa, 46:21), entrambi classe 2009 come l’altro siciliano Gabriele Aiello (Monti Rossi Nicolosi, 46:32) che chiude quarto e precede Giorgio Cosentino (Safatletica Piemonte, 46:40). Nella prova femminile è invece la prima volta sul gradino più alto di Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) che si laurea campionessa italiana in 47:28 ritoccando il già significativo personale di 47:30 realizzato a maggio. Una gara dominata dalla diciassettenne di Imola, azzurra nella scorsa stagione con il sesto posto agli Europei U18, seguita da Valentina Adamo (Atl. Livorno, 50:06) che aveva vinto nelle due rassegne tricolori di quest’anno mentre per la terza piazza si fa avanti Giulia Ferri (Asa Ascoli Piceno, 50:41).

Ai piedi del podio due atlete al primo anno di categoria, quarta Vittoria Giannone (Battaglio Cus Torino, 52:04) e quinta Stefania Avitto (Amatori Atletica Acquaviva, 52:45).

Sotto il sole della riviera adriatica, nel Trofeo delle Regioni giovanile di marcia intitolato all’indimenticabile Pietro Pastorini si ripete la squadra della Puglia che festeggia per il secondo anno consecutivo con 667 punti su Lombardia (657) e Toscana (645). Notevoli i numeri di partecipazione, con circa 300 iscritti. Nella finale del Trofeo nazionale cadetti sui 6 km si ripete Cristian Cecchetto (Csi Atl. Provincia di Vicenza, 26:36), campione e primatista under 16 nello scorso weekend a Viareggio. Finiscono di nuovo alle sue spalle Davide Sorressa (Puglia/Atl. Giovanile Acquaviva, 26:56) e Samuele Fiorentini (Lazio/Atl. Lanuvium Neptunia, 27:59). Anche la tricolore cadette Caterina Carissimi (Us Scanzorosciate) vince ancora in 18:49 su 4 km nella sfida con Virginia Neri (Toscana/Atl. Firenze Marathon, 19:12), terza Maria Cecilia Pontrandolfo (Puglia/Atl. Giovanile Acquaviva, 19:53). La Toscana si aggiudica il 53° Trofeo Serafino Orlini riservato agli under 18, nel 19° Trofeo Simona Orlini per cadetti e ragazzi prevale la Puglia.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: