Marcia: festa per il libro di Sandro Damilano
16 Giugno 2026Aria di festa per il mondo della marcia all’Arena Civica Gianni Brera di Milano dove Sandro Damilano, storico allenatore e responsabile del tacco e punta azzurro, ha presentato il suo “The fantastic journey into the World Race Walking”, con contributi di Nicola Maggio, di Maurizio e Giorgio Damilano e prefazione di Nicola Roggero, voce dell'atletica su Sky Sport. In platea molti campioni del presente e del passato, dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano (oro olimpico e mondiale), al campione olimpico Ivano Brugnetti, dal campione del mondo Michele Didoni, ad altre medaglie iridate come Gianni Perricelli, Giorgio Rubino, Eleonora Giorgi, fino a molti altri protagonisti della marcia come Lorenzo Civallero, Matteo Giupponi, Valentina Trapletti, Federica Curiazzi, Sofia Fiorini, Aldo Andrei e gli allenatori Antonio La Torre, Vittorio Visini, Alessandro Gandellini, Enzo Fiorillo, Ruggero Sala.
“Ho iniziato a prendere appunti sui miei fratelli durante il primo allenamento nel 1972 - racconta Sandro Damilano - Dieci minuti di esercizi e cinque volte i 400 metri. Da quel giorno ho tenuto tutti i quaderni di una carriera, fino a quando nel 1992, dopo l’addio all’agonismo di Maurizio, ho continuato ad aggiornarli anche dal pc, fino ad oggi, scoprendo sempre più complessità e rendendoli il faro illuminante per comprendere i cambiamenti della specialità e per aggiornare il mio lavoro metodologico e tecnico”.
“Di Sandro si possono dire un’infinità di cose, ma una è senz’altro la più importante per la nostra disciplina: per la marcia è stato l’anno zero di una rivoluzione metodologica - sottolinea il DT La Torre, già allenatore di Ivano Brugnetti nelle vittoriose Olimpiadi di Atene 2024 - Grazie alla sua inventiva, originalità e al suo studio si è passati dalle sessioni di quattro ore e mezza dei tempi mitici di Abdon Pamich alla marcia dei giorni nostri”. Tra i presenti, per la Federazione, anche il presidente di FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e il fiduciario tecnico regionale Graziano Camellini.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








