Marcia: allievi per i titoli a Grottammare

13 Ottobre 2022

Domenica in palio i tricolori under 18 nei 10 km su strada: al via i vicecampioni europei Disabato e Sciannamea. In programma anche una 20 km assoluta, valida come ultima prova dei Societari

È l’atto finale per la stagione della marcia. Anche quest’anno l’ultimo appuntamento dedicato agli specialisti del tacco e punta va in scena a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, che domenica 16 ottobre accoglie di nuovo i Campionati italiani allievi dei 10 chilometri su strada. Prevista anche una gara assoluta sui 20 km per la tappa conclusiva dei Societari con in palio il tradizionale trofeo intitolato a Serafino Orlini giunto alla 51esima edizione, mentre le juniores si mettono alla prova sui 15 chilometri. Ma come di consueto è ricco il programma dell’evento, ospitato per il diciassettesimo anno consecutivo sul litorale in riva all’Adriatico, che comprende l’ormai tradizionale Trofeo delle Regioni giovanile di marcia e la 10 km master valida come seconda e decisiva prova che assegnerà i titoli per club “over 35”.

Nella sfida under 18 tornano in azione alcuni dei protagonisti dell’estate. Al maschile atteso il pugliese Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), 16 anni ancora da compiere, splendido argento agli Europei di inizio luglio a Gerusalemme da debuttante nella categoria. Se la vedrà con altri azzurrini come Andrea Di Carlo (Studentesca Rieti Milardi) e Matteo Arisi (Cus Parma), a sua volta classe 2006, che invece ha conquistato il bronzo all’Eyof di Banska Bystrica, e con il tricolore indoor Omar Moretti (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Anche tra le allieve è iscritta una medagliata della rassegna continentale: l’abruzzese Martina Sciannamea (Pol.

Tethys Chieti), vicecampionessa europea under 18 nei 5000 su pista, per rinnovare il confronto a livello nazionale con Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni), già vincitrice al coperto, e con Beatrice Bertolone (Battaglio Cus Torino).

La 20 chilometri dei Societari vedrà il rientro di Eleonora Dominici. Per la romana delle Fiamme Gialle, che si è aggiudicata il titolo italiano nel 2019 migliorandosi fino al crono di 1h30:35, c’è l’obiettivo di riprendere confidenza con il clima agonistico a più di un anno dall’ultima gara. Al via anche Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana), dopo il successo nei recenti Campionati del Mediterraneo under 23 a Pescara, e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), scesa a 1h39:42 in primavera a Podebrady dove nella scorsa stagione ha festeggiato l’oro nella 35 km con il team azzurro agli Europei a squadre.

Tra gli uomini nuovo impegno per la promessa Aldo Andrei (Fiamme Oro) opposto al ventenne Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), mentre tra gli under 20 sono annunciati gli azzurrini Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva), tricolore di categoria sulla distanza, ed Emiliano Brigante (Trieste Atletica). Da seguire nei 15 km juniores al femminile Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), che da pochi giorni ha ottenuto la cittadinanza italiana dopo aver realizzato la tripletta tricolore in questa stagione, oltre a Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese) e a Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Nella manifestazione organizzata dal Centro Marcia Solestà, le gare dei cadetti schierano entrambi i campioni italiani in carica: il triestino Alessio Coppola (Sportiamo) nei 6 km e l’abruzzese Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti) sui 4 chilometri, a due settimane dai titoli vinti a Caorle.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: