Marcia, Rubino terzo sui 10km di Pechino



Una grande rimonta che lo porta al terzo posto in 38:00 a pochi passi (3") dal secondo classificato. Eccolo Giorgio Rubino che oggi a Pechino, nella finale dello IAAF Race Walking Challenge, si è reso protagonista di una convincente prova sui 10 km avvalorata da un crono che lo fa svettare tra i migliori risultati italiani di sempre della 10km su strada. In stagioni recenti, l'olimpionico Ivano Brugnetti aveva, infatti, marciato in 38:19 a Fiumicino nel 2007, due anni dopo il suo 37:58.6 di Sesto San Giovanni, migliore prestazione mondiale dei 10000 metri su pista. Il 24enne finanziere romano stamattina si è fatto largo tra i fortissimi atleti di casa guidati dal vincitore Wang Zhen (37:44), seguito dal connazionale Chu Yafei secondo (37:57) come in Coppa del Mondo a Chihuahua. Quarto con lo stesso crono dell'azzurro, l'altro cinese - argento iridato della 20km a Berlino e quest'anno leader in Coppa - Wang Hao, che completa così la tripletta della Cina nella classifica finale del Challenge, monopolizzata nell'ordine dai suoi Wang Zhen, Chu Yafei e Wang Hao.  

LA CRONACA - La pioggia caduta nella notte e fino a pochi minuti prima dello start, ha reso fresca l'aria che accompagna la gara. Il percorso è scorrevole, ma dopo un primo chilometro di perlustrazione (4:01 il passaggio), davanti si raggruppano una decina di atleti con i quattro cinesi (compreso Chen Ding), il messicano Sànchez, il colombiano Lòpez, il coreano Kim Hyun-Sub, i due australiani Tallent e Adams e Rubino. La nutrita pattuglia non si scompone fino al 4° km (15:31); da qui parte l'attacco di Whang Zhen che suscita la pronta reazione dei connazionali Hao e Yafei, di Lopez, Hyun-Sub e del marciatore delle Fiamme Gialle che transita a metà gara in 19:16. Altri 2km e Zhen cambia ancora marcia affiancato stavolta soltanto da Yafei. Rubino scivola momentaneamente in settima posizione, ma è bravo a mettere il turbo negli ultimi 1000 metri dove riprende e supera ben quattro avversari, giungendo a soli 3" dal cinese Yafei, secondo in 37:57 alle spalle del 23enne Zhen - compagno di allenamento di Rubino al Centro Marcia di Saluzzo - che chiude in un notevole 37:44.     

RUBINO - "Sono soddisfatto - commenta Rubino a fine gara - anche se qui non mi giocavo niente. Certo che se quest'anno non avessi avuto tutti quegli intoppi fisici, agli Europei magari quel quinto posto sarebbe stata un'altra storia. Purtroppo a Barcellona non ero ancora pronto e la migliore condizione è arrivata dopo. Avevo potuto riprendere ad allenarmi soltanto a fine maggio e sulla 20 km degli Europei vi giuro che ci ho messo comunque tutto quello che avevo in corpo. Rientro in Italia il 23 settembre e poi mi prendo qualche settimana di vacanza. Andrò in Perù con i miei amici. A fine ottobre, però, si torna a Saluzzo dal mio tecnico Sandro Damilano. C'è un Mondiale da preparare e, dopo il quarto posto di Berlino, a Daegu l'anno prossimo, voglio una medaglia!".

I 10KM DELLE DONNE - Al femminile assolo della russa Sibileva che chiude con un 41:53 in solitaria davanti alla cinese, bronzo mondiale nel 2009, Liu Hong (42:30), leader finale del Challenge sulla tedesca Melanie Seeger - oggi terza in gara con 42:36 - e sulla connazionale Li Yanfei (oggi quarta, 42:41).

a.g.

Nella foto, Giorgio Rubino (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: