Marcia: Frosinone per i titoli della 20 km

26 Febbraio 2024

Presentata la rassegna tricolore di domenica, tra gli iscritti il campione in carica Fortunato

Torna in gara a Frosinone a un anno dal successo della scorsa edizione Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), l’atleta più atteso dei Campionati italiani assoluti e promesse dei 20 km di marcia in programma domenica 3 marzo, proprio in Ciociaria, evento inaugurale del Campionato di società di marcia 2024. In questo inizio di stagione, il pugliese ha già indossato una maglia tricolore: quella conquistata agli Assoluti indoor di Ancona, nei 5000 metri, a colpi di primato personale (18:25.15). Sulla distanza della ‘venti’ ha invece trionfato nel 2023 agli Europei a squadre di Podebrady dopo il quinto posto dell’anno precedente alla rassegna continentale di Monaco. Tra gli avversari il vicecampione europeo U23 Andrea Cosi (Carabinieri), ma anche Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) che hanno dimostrato di essere in buona condizione di forma ai Tricolori al coperto, oltre a Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), Michele Antonelli (Aeronautica), Stefano Chiesa (Carabinieri) e Aldo Andrei (Fiamme Oro). Per il titolo promesse si candidano soprattutto Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Diego Giampaolo (Fiamme Gialle). Al femminile nella gara valida per il Trofeo Anna Rita Sidoti non ci sarà la campionessa uscente Valentina Trapletti (Esercito) a causa dei postumi di un’influenza. Scatta quindi in pole position Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), argento europeo under 23, nel confronto con Nicole Colombi (Carabinieri), Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Sara Vitiello (Fiamme Oro), Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) e Lidia Barcella (Bracco Atletica), in lizza tra le promesse anche Giada Traina (Atl. Livorno).

Si gareggia sul percorso di via Aldo Moro a Frosinone, nella manifestazione presentata lunedì nel Palazzo comunale, organizzata dall’Atletica Ceprano. “Una vetrina di profilo nazionale e internazionale per la Città di Frosinone - ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli - Sarà un onore, per il nostro capoluogo, ospitare gli atleti top di Fiamme Gialle, Polizia di Stato, Carabinieri, Aeronautica, Esercito e delle migliori società civili italiane”. Presenti alla conferenza anche il consigliere regionale Daniele Maura, il consigliere comunale delegato allo sport Francesco Pallone, il vicepresidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio Orazio Romanzi e il presidente dell’Atletica Ceprano e del comitato provinciale Sandro Ceccacci: “Lo scorso anno Frosinone è stata già palcoscenico di questa manifestazione, vedersi rinnovare l’assegnazione per il 2024 è motivo di orgoglio - commenta Ceccacci - Riscontro nel Comune di Frosinone, dal sindaco al delegato, ma in generale tutta l’Amministrazione e la città, un grande entusiasmo. Al momento ci sono 350 iscrizioni per 70 società”. Nella serata di martedì il quadro sarà definitivo.

“La marcia laziale è innegabilmente un traino e un elemento fondante della specialità a livello nazionale, come dimostrano i risultati giovanili e senior a livello italiano e internazionale - le parole di Orazio Romanzi - Sarà una grande festa, una domenica di sport per tutti”. È attesa la presenza, come madrina d’eccezione, della campionessa olimpica della 20 km Antonella Palmisano. Oltre alla gara tricolore, si marcerà anche nei 10 km (allievi, juniores e master), 6 km per i cadetti, 4 km per le cadette.

(ha collaborato Christian Diociaiuti/FIDAL Lazio)

NOTIZIA AGGIORNATA VENERDÌ 1° MARZO

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Iscritti
- Percorso e programma orario


Condividi con
Seguici su: