Marcia, CdS al via a Pordenone



Dopo la prima prova di Grand Prix, la marcia si prepara ad inaugurare anche i Campionati di Società. L'appuntamento d'apertura della competizione per club sarà su pista, domenica 27 marzo, a Pordenone. Qui sull'anello dello stadio "Mario Agosti" arriveranno diversi protagonisti nazionali del tacco-punta e qui si definirà anche la formazione azzurra che il prossimo 9 aprile prenderà parte al tradizionale Incontro Internazionale di Podebrady con i marciatori di nove nazioni europee. A sua volta la trasferta in Repubblica Ceca servirà a comporre la Nazionale in partenza per la Coppa Europa 2011 (22 maggio ad Olhão - Portogallo), all'indomani della quale verrà proposta la selezione italiana per i Mondiali di Daegu (27 agosto-4 settembre). Una stagione intensa con un traguardo importante per cui gli azzurri sono già al lavoro. L'olimpionico Alex Schwazer (Carabinieri) si sta allenando presso il raduno federale di San Vincenzo (LI) ed è in pieno recupero dopo l'infortunio al ginocchio come riscontrato due settimane fa dai primi 10 km dell'anno marciati al Grand Prix di Almè in 41:59. Il suo piano di marcia prevede ora 20 km il 1° maggio Sesto San Giovanni (MI) e poi, la prima 50 km a Villa di Serio (BG) il 19 giugno.

Buone notizie anche dal Centro Marcia di Saluzzo, dove, sotto la guida di Sandro Damilano, il ventista Giorgio Rubino ha finalmente potuto riprendere da alcune settimane la preparazione. Un problema di natura neuromuscolare lo teneva, infatti, ai box da diversi mesi all'indomani di un 2010 in cui, nonostante una preparazione condizionata da un infortunio, si era piazzato quinto agli Europei di Barcellona. Il finanziere romano aveva, quindi, chiuso la stagione a settembre con il terzo posto alla finale dello IAAF Race Walking Challenge di Pechino, portando a casa anche un ottimo crono (38:00) sui 10km. Nel suo mirino adesso, dopo Olhão, c'è ovviamente la rassegna iridata in Corea. Non è, però, escluso di poterlo vedere all'opera già il 1° maggio per un test sui 10.000 metri in pista del Meeting di Alessandria dove è attesa anche Elisa Rigaudo. La portacolori delle Fiamme Gialle, bronzo olimpico della 20km, è diventata mamma delle piccola Elena a fine settembre, ma è già tornata da qualche mese alla fatica della marcia per un 2011 in cui la sua prima uscita internazionale dovrebbe essere proprio in Coppa Europa.

Tornando a Pordenone, invece, domenica prossima sui 20.000 metri dei Senior ci sarà Marco De Luca, ottavo ai Mondiali di Berlino e sesto sulla 50km degli Europei di Barcellona. Il finanziere quest'anno si è già aggiudicato il Trofeo Invernale (35km) a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. In gara con lui anche gli avieri Fortunato D'Onofrio e Daniele Paris, insieme alla promessa Riccardo Macchia (Fiamme Oro). Sui 10.000 delle donne sono, quindi, attese la campionessa italiana assoluta Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova), la vincitrice del Grand Prix 2010 e del Trofeo Invernale 2011 Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre), Federica Ferraro (Aeronautica) e Serena Pruner (SG Amsicora). A livello giovanile, invece, i nomi da seguire sono quello dell'allieva, oro olimpico giovanile a Singapore, Anna Clemente (Don Milani) che, domenica scorsa a Nove (VI) ha fatto suo anche il tricolore studentesco di corsa campestre. Ad accompagnarla in Friuli Venezia Giulia tre suoi compagni di squadra: la campionessa cadette 2010, Giorgia Palmisano e il tricolore indoor under 18, Michele Palmisano. Probabile sfida a tre a livello Juniores tra Leonardo Serra (Don Milani), Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) e Leonardo Dei Tos (Biotekna Marcon), mentre nell'analoga prova femminile si affronteranno Carmela Puca (Enterprise Sport & Service) e Sara Loparco (Olimpia Club).

a.g.

Nella foto, Marco De Luca agli Europei di Barcellona (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: