Maratona di Roma, aperto il villaggio



Domenica prossima, 22 marzo, alle 9 da via dei Fori Imperiali partirà la 15^ Maratona di Roma AceaElectrabel con 14.894 iscritti provenienti da 78 Nazioni. Oggi intanto è iniziata la grande festa della maratona con l'apertura del Marathon Village (15.000 mq), al Palazzo dei Congressi dell'Eur (Piazza Kennedy, 1) l'expo dello sport che per tre giorni ospiterà eventi sportivi, culturali e musicali. Alle ore 12, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, insieme al presidente della Maratona Enrico Castrucci, al delegato allo sport Alessandro Cochi e il presidente della commissione sport Federico Mollicone, hanno tagliato il nastro inaugurale del villaggio al cui interno sono collocati oltre 100 stand (tra questi, anche quello del Golden Gala 2009).

Dalle 10 alle 20, da oggi a sabato 21, al Marathon Village decine di appuntamenti per coinvolgere gli oltre 85.000 visitatori previsti. Dal percorso civico (domani e venerdì mattina) organizzato da Acea e Ama per i bambini delle scuole elementari, ai quali saranno rivolte lezioni di docenti delle due aziende sul tema del corretto utilizzo dell'energia elettrica e dello smaltimento dei rifiuti; ai balli tradizionali di artisti keniani (spettacolo permanente per i tre giorni) promosso dall'ufficio turismo del Kenya; al percorso salute (permanente) che offre consulenza gratuita ai maratoneti; fino alla presentazione al pubblico del cast di atleti di spicco (sabato alle 17); ai tanti convegni, tra questi quello di Rathiofarm (sabato alle 14) con la presenza di Alberto Tomba.

Ad animare il villaggio ci sarà Pietrino, il simpatico sampietrino mascotte dell'evento, che per cinque giorni ha girato per le vie del centro storico di Roma promovendo l'evento. E, come ormai da tre anni, ci sarà il "pannello delle firme e dediche" che ogni anno raccoglie oltre 10.000 testimonianze.

ROMA FUN RUN: SUPERATE LE 60.000 PRE-ISCRIZIONI, AL VIA VIP E POLITICI
Marathon Village che è anche punto di iscrizione e ritiro pettorale della Roma Fun Run (7 euro pettorale e T-shirt ufficiale Asics), la 42,195 chilometri non competitiva alla quale sono già iscritte 60.000 persone e che punta a superare quota 85.000.  Iscrizioni che si potrà fare anche fino a venerdì nei 5 punti Decathlon di Roma (4 Euro, ritiro pettorale al Marathon Village). Tra i partecipanti di spicco alla Roma Fun Run, già confermate le presenze di Fabrizio Frizzi in qualità di testimonial dell'Aima, Pino Capua, presidente commissione antidoping Federcalcio e, come annunciato in conferenza stampa, al via ci potrebbero essere il Sindaco di Roma Alemanno che correrà con i ragazzi del Progetto Filippide, e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

(Comunicato Stampa e foto Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: