MADE Expo: il paesaggio del futuro

19 Ottobre 2012

A Milano, proseguono le iniziative organizzate nel contesto del format AAA+ATLETICA

Al MADE Expo 2012 di Milano prosegue l’attività di FIDAL e  FIDAL Servizi con interventi di discussione all’interno degli workshop organizzati da Promoverde ideatrice del format AAA+ATLETICA. Questa mattina si è aperto il seminario “Next Landscape. High Green Tech symposium 2012”, convegno internazionale sull’alta tecnologia per il verde, alla sua quarta edizione, dedicato quest’anno al Paesaggio del futuro. Al workshop ha partecipato anche Giuliano Grandi direttore di FIDAL servizi che ha portato il contributo dell’atletica all’interno del discorso sulla costruzione di scenari futuri e  paesaggi nuovi che si aprono a diverse discipline.

“Il prossimo paesaggio da esplorare - ha dichiarato Grandi -  è il mondo dell’atletica che si fa portatore di modelli di comportamento sani e corretti come l’approccio salutare all’alimentazione ed in modo più specifico al cibo proveniente da un’agricoltura controllata e di qualità. Ma anche la condivisione di uno stile di vita improntato alla ricerca del benessere e alla salute. “A Casa Italia Atletica ad esempio – ha continuato –  FIDAL esporta all’estero il “buon vivere” italiano in una prospettiva di “internazionalizzazione” del Made in Italy in cui le  aziende trovano spazio per proporre prodotti genuini provenienti dai territori italiani come ad esempio  frutta e verdura che l’agricoltura italiana riesce a portare in gran quantità nelle tavole degli italiani e all’estero. Questi aspetti relativi alla nutrizione e dunque al benessere se associati ad un buon allenamento rappresentano i principi che ciascun atleta deve possedere per il raggiungimento di personali obiettivi, anche per chi non è uno sportivo professionista, ma un semplice appassionato che ogni giorno corre libero all’aria aperta e che necessita, a differenza del professionista, di una guida e di percorsi studiati ad hoc. In nome di tali istanze la Federazione con iOCORRO ha voluto rispondere alla crescente domanda di verde e di consigli specifici su alimentazione e nutrizione arrivando fin dentro ai parchi, certificando e misurando, talvolta creando, specifici percorsi verdi ad uso e consumo di ciascun cittadino”.

Per questo e molto altro FIDAL sarà presente dal 7 all’11 novembre anche al salone MIA dedicato alla multifunzionalità nel mondo agricolo all’interno di Eima International, esposizione internazionale delle macchine agricole.

File allegati:
- Il sito del MADE Expo 2012


Condividi con
Seguici su: