L’atletica della Calabria in festa

17 Dicembre 2025

A Reggio Calabria, passerella per i protagonisti della scorsa stagione

Una sede di prestigio, la Sala Francesco Perri di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per celebrare atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara e società che si sono distinti nella scorsa stagione agonistica. La Festa dell’Atletica Calabrese ha voluto mettere in risalto le prestazioni di maggior rilievo con numerosi protagonisti in passerella di fronte a tanti esponenti del mondo sportivo, tra i quali il consigliere federale Carlo Cantales. Nel suo intervento il presidente del Comitato regionale FIDAL Calabria, Vincenzo Caira, si è ritenuto soddisfatto dei risultati ottenuti e convinto che con l’aiuto delle istituzioni, soprattutto nel settore dell’impiantistica, il movimento potrà emergere ulteriormente. Presente anche il consigliere comunale Giovanni Latella, che ha rappresentato l’impegno da parte dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria verso l’atletica e in particolare con l’ammodernamento e la riqualificazione del Campo CONI del rione Modena. Tra i premiati ha brillato il nome di Edoardo Alfieri del CSG Catanzaro Lido, marciatore master di caratura internazionale che nel 2024 ha conquistato numerosi podi fino a vincere titoli non solo nei campionati italiani ma anche europei indoor e mondiali.

Nel corso della cerimonia, riconoscimento al “decano” dell’atletica calabrese, il prof. Piero Mirabelli, attuale presidente onorario della FIDAL Calabria, per la sua lunga militanza nel Comitato regionale. In evidenza Jesse John, lanciatore della Corricastrovillari, capace di stravolgere i pronostici della vigilia nei campionati italiani cadetti 2024 a Caorle vincendo la gara del getto del peso e migliorandosi di oltre due metri. Premi anche agli atleti che si sono classificati nei primi otto posti alle rassegne tricolori individuali, dalla categoria cadetti a quella assoluta e tra questi Daniele Caccamo, martellista dell’Atletica Olympus di Reggio Calabria. Agli atleti della categoria “master” riconoscimenti per chi è salito sul podio, ai primi tre posti, nei campionati individuali: sul gradino più alto sono riusciti a salire Giuseppe Ammendola (SM80, Atletica Olympus), Simone Cicco (SM40, Libertas Atletica Lamezia), Antonio Vaccari (SM60, Cosenza K42), Maria Giovanna Brindisi (SF50, Corricastrovillari), Lucia Caiulo (SF45, Atletica Barbas) e Maria Grandinetti (SF60, Cosenza K42). Hanno ricevuto premi anche 11 atleti che nel 2024 hanno migliorato 16 primati regionali nelle rispettive categorie. Di rilievo il premio ricevuto da Gabriele Borrello (Atletica Brothers) per essersi classificato al secondo posto al Trofeo Nazionale CONI 2024. A fine cerimonia, il presidente Caira si è compiaciuto della presenza di tante persone, molte delle quali con il “posto in piedi”, arrivate a Reggio Calabria per partecipare all’evento.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


Un momento della cerimonia di premiazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate