L’atletica abruzzese in festa

26 Aprile 2022

Torna la cerimonia dopo due anni, ufficializzato che sarà Pescara a ospitare le finali nazionali dei Campionati Studenteschi

La festa di premiazione dell’atletica abruzzese, che non si svolgeva dal 2019 a causa dell’emergenza pandemica, è stata l’occasione per annunciare alcune novità. Nella cerimonia di sabato 23 aprile a Teramo, all’interno della sala polifunzionale del palazzo di Provincia, è stato comunicato che Pescara è la sede designata per ospitare dal 29 maggio al 1° giugno le finali nazionali dei Campionati Studenteschi, che si svolgeranno allo stadio Adriatico Cornacchia con la partecipazione di 1600 ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado. Inoltre è stata data notizia dell’inizio dei lavori di rifacimento delle piste di Teramo ed Avezzano, che torneranno a funzionare per importanti eventi agonistici, oltre ad accogliere i quotidiani allenamenti degli atleti e l’attività delle scuole.

Il presidente FIDAL Abruzzo, Massimo Pompei, nel discorso di saluto ad atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara e familiari intervenuti ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto da chi lo ha preceduto alla presidenza per otto anni, Concetta Balsorio, e ha ribadito il massimo sforzo del Comitato nel mettersi a disposizione delle società per le loro esigenze burocratiche nei rapporti con le amministrazioni pubbliche e la federazione nazionale. Tra le autorità c’era il presidente del CONI regionale, Enzo Imbastaro, che ha definito rosee le prospettive dell’atletica abruzzese, anche alla luce del ritorno alla piena operatività di due importanti piste. Presente anche il coordinatore regionale di educazione fisica Antonello Passacantando che ha annunciato con soddisfazione che l’Abruzzo avrà il privilegio di ospitare le finali nazionali studentesche su pista, che torneranno a disputarsi dopo due anni.

Per la prima volta sono stati istituiti premi alla carriera che, per l’occasione, sono stati consegnati a Luigi Carrozza e ad Anna Onofri, atleti abruzzesi che hanno vestito la maglia della Nazionale negli anni Sessanta. Carrozza, ex quattrocentista a ostacoli, ha partecipato ai Campionati Europei 1966, mentre Anna Onofri è stata campionessa italiana di salto in alto nel 1967 oltre a vantare due presenze in azzurro. Tra gli atleti premiati per la stagione 2021 spiccano i nomi di Manuel Di Primio (Atl. Gran Sasso), azzurro agli Europei under 23 sugli 800, Luigi Case (Aterno Pescara), campione italiano juniores indoor nel lungo, Ludovica Montanaro (Atl. Gran Sasso), tricolore under 23 nel peso, Ilaria Monaco (Aterno Pescara), campionessa italiana allieve di triplo, Lorenzo Mantenuto (Atl. Gran Sasso), quarto nel lungo agli Assoluti. Tra i premi speciali, a Claudio Ruffilli quello di tecnico dell’anno, ad Anna Piro come tecnico emergente.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate