Lucca, che lanci con Vetter e i pesisti

22 Aprile 2024

Show in pedana nel meeting del 19 maggio: annunciato il tedesco campione del mondo di Londra 2017 e secondo di sempre nel giavellotto, presenti Fabbri e Weir nel peso

Saranno lanci di fuoco quelli del meeting di Lucca, in calendario per domenica 19 maggio. Il cast della terza edizione si arricchisce di un nuovo protagonista eccellente: è il giavellottista tedesco Johannes Vetter, campione del mondo a Londra 2017 e autore del secondo miglior lancio di ogni epoca con la misura di 97,76 realizzata nel settembre 2020 a Chorzow, a soli 72 centimetri dal primato del mondo detenuto dal ’96 dal ceco Jan Zelezny (98,48). Quarto alle Olimpiadi di Rio 2016, Vetter è salito due volte sul podio iridato: oltre al titolo conquistato a Londra ha in bacheca il bronzo di Doha nel 2019.

Nel meeting organizzato dall’Atletica Virtus Lucca, la gara del giavellotto farà il paio con quella del peso, che vedrà impegnati sulla pedana del campo scuola Moreno Martini specialisti di valore assoluto, a partire dagli azzurri Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Fiamme Gialle), ormai stabilmente ai vertici mondiali della specialità: Fabbri argento mondiale a Budapest e bronzo iridato indoor a Glasgow, Weir campione d’Europa al coperto a Istanbul e quinto alle Olimpiadi di Tokyo, entrambi autori di prestazioni che nel vecchio continente non si vedevano da oltre trent’anni (Weir 22,44, Fabbri 22,37). Con loro, a Lucca, anche il sudafricano Kyle Blignaut sesto a Tokyo.

“La partecipazione di Vetter e dei pesisti azzurri è uno dei segnali dell’eccezionale lavoro che la macchina organizzativa del meeting sta portando avanti per il terzo anno consecutivo - le parole dei meeting director Matteo Martinelli e Paolo Traversi - Siamo orgogliosi di essere riusciti ad attrarre un atleta di tale spessore in questa edizione resa ancora più speciale dalla presenza di Italiana Assicurazioni come nuovo title sponsor”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: