Lubiana, la Giordano Bruno torna con 4,30



Da Lubiana una buona notizia per l'atletica italiana: finalmente ristabilita dopo i guai tendinei che l'hanno tenuta lontana dalla pedana sei mesi, la primatista nazionale di salto con l'asta Anna Giordano Bruno (Assindustria Padova) è rientrata alle gare domenica vincendo la gara del meeting del Grand Prix nazionale sloveno con la misura di 4.30 (terza Elisa Capotorto con 3.80). La Giordano Bruno è ora attesa in pedana al Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera, in programma venerdì 3 settembre allo Stadio Euganeo. Detto che il miglior risultato di Lubiana è arrivato dal giavellotto donne (64.38 della russa Abakumova, terza Zahra Bani con 56.41), ecco i numeri degli altri atleti italiani impegnati nel meeting: Elisa Palmieri ha vinto la gara di martello femminile con 63.20. Nell'alto maschile quarto Lorenzo Biaggi con 2.10. Quinti posti per Marco Dodoni nel peso (17.55, settimo Andrea Ricci con 16.79), sesto per Tomasicchio nei cento (10.53) e decima piazza per l'astista Marco Boni (4.95).

TROFEO MARZOLA, GIOVANETTI VELOCE NEL VENTO - E' stata Martina Giovanetti il volto principale del Marzola '80, il meeting su pista organizzato dall'Atletica Trento cmb che sabato scorso ha tagliato il traguardo dell'edizione numero 33. Fasciata nei colori biancoverdi della Forestale, la ventitreenne velocista trentina ha saputo veleggiare alla perfezione nel favorevole vento del capoluogo trentino (+2,1 m/s) per chiudere in 11"56. Alle sue spalle positiva anche la roveretana Doris Tomasini, con 11"77 (pur ventoso; successivamente per lei anche un 56"63 nel giro di pista). Restando alla velocità, il Marzola '80 ha lanciato sul gradino più alto del podio anche il milanese Massimiliano Dentali (Riccardi) capace di 10"77 per precedere di 3 centesimi il lombardo dell'Assindustria Padova Luca Berti Rigo. Nel giro di pista il poliziotto Isalbet Juarez non ha avuto grossi problemi nel mettere le mani sulla vittoria finale con un discreto 47"73 imitato poco prima da Eleonora Sirtoli (Italgest) autrice di un interessante 54"87 che le ha permesso di lasciarsi alle spalle la promettente junior bolzanina Monica Lazzara (Saf Bolzano, 56"16). Nel mezzofondo protagonista il senegalese Abdulaye Wagne nel doppio giro di pista: l'africano dell'Athletic Club di Bolzano ha gestito con autorità la gara, chiudendo in 1'49"53 con un secondo netto di margine sul finanziere Lorenzo Perrone (1'50"03); terza piazza per il carabiniere Maurizio Bobbato (1'51"03). Gioco di coppia, invece, nei 1500 metri femminili. Le esperte Maria Vittoria Fontanesi (Cus Parma) ed Eleonora Berlanda (FFOO) non lasciano spazio agli indugi: pronti, via e le due fanno gara a sè, con la Fontanesi a dettare un ritmo costante e la poliziotta trentina a restare coperta in scia; la Fontanesi non molla e taglia per prima il traguardo in 4'18"77, lasciandosi alle spalle la padrona di casa. [RISULTATI/Results]

Nella foto in alto, Anna Giordano Bruno in azione (Giancarlo Colombo/FIDAL); in quella in basso, l'arrivo dei 100 metri femminili con Martina Giovanetti al Trofeo Marzola di Trento (Luca Perenzoni)

(Hanno collaborato Marco Buccellato e Luca Perenzoni)




Condividi con
Seguici su: