Lubiana, Ancona 2009 e 100 medaglie



Cento stelle sfavillanti brillavano ieri nella notte sul castello di Lubiana. Tante quante le medaglie dell’Italia Master - ma non è ancora un bilancio definitivo - agli EVACS 2008 sullo sfondo di una serata dove il “made in Italy” è stato mille volte campione. Il gala di Ancona 2009 è stato un successo. E non finisce qui. Oltre 250 gli invitati, per un parterre internazionale composto dai delegati di tutti i Paesi del Vecchio Continente e da molte alte cariche istituzionali con gli Ambasciatori di ben sette Nazioni, accolti anche dal primo segretario dell’Ambasciata Italiana Michele Cecchi e dal Direttore dell’ICE in Slovenia, Florindo Blandolino. Insieme a loro il Presidente dell’EVAA, Dieter Massin, con il vice della Federazione Slovena Janez Aljancic e il general manager degli EVACS 2008, Edward Sega e per la FIDAL i consiglieri nazionali Migliorini, Ialenti, Baraldo e De Feo. Nella suggestiva cornice dello meraviglioso castello che svetta sul verde orizzonte della città slovena si è così tenuta una spettacolare cerimonia presenziata dal sindaco di Ancona Fabio Sturani, in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore, e da Giuseppe Scorzoso, Direttore Generale della manifestazione. Insomma, una vetrina internazionale di massimo prestigio, hanno dato un assaggio di sé anche alcune delle prelibate tipicità di Ancona e delle Marche.

Ma non ci si può dimenticare degli oltre 3.000 i visitatori nel corso della manifestazione, delle migliaia di brochure e di depliants distribuiti, con un’infinità le domande e le curiosità sul grande evento che nel marzo del 2009 trasformerà Ancona nella capitale dell’atletica master continentale: i Campionati Europei Master Indoor. Tutto questo è successo in questi giorni a Lubiana, dove oltre 3.700 atleti del Vecchio continente hanno dato vita all’equivalente all’aperto della rassegna che animerà tra 8 mesi il capoluogo delle Marche e il suo Palaindoor. Il Comitato Organizzatore “Ancona 2009” è stato ovviamente presente nella capitale slovena per promuovere la manifestazione all’interno dei 250 mq dello stand di Casa Italia Atletica, autentico quartier generale del “made in Italy” e delle sue eccellenze. Facile prevedere che in un contesto così importante lo stand di “Ancona 2009” è stato subito preso d’assedio dagli atleti e dagli addetti ai lavori di questo movimento che ogni volta muove migliaia di persone di tutte le età. Ad Ancona nel 2009 ne sono attesi, tra atleti e accompagnatori, quasi 5.000 che per cinque intensissime giornate affolleranno la regione “al plurale” e le sue strutture ricettive per la gioia dei partner istituzionali che hanno creduto in questo evento come il Comune e la Provincia di Ancona e la Regione Marche. Ragion per cui il kit che è stato fornito a tutti i visitatori dello stand di Ancona è ricchissimo di materiale e informazioni turistiche sulla città e su tutto il territorio regionale. A Lubiana, invece, la rassegna si concluderà domani (domenica 3 agosto) con la maratona, con centinaia di atleti al via e lo starter che sparerà il colpo di pistola in volo su una mongolfiera.

Occhio al count-down, però, perché a quel fatidico 25 marzo che rappresenta lo "start" ufficiale di Ancona 2009 mancano adesso soltanto 234 giorni, 10 ore e 42 minuti… 

(Nella foto piccola, il Comitato Organizzatore di Ancona 2009 sul palco della serata di gala al castello di Lubiana)

File allegati:
- IL SITO DI CASA ITALIA ATLETICA
- RISULTATI / Results
- LE FOTO DA LUBIANA



Condividi con
Seguici su: