Losanna: Furlani nell’anteprima dei Mondiali

19 Agosto 2025

Verso Tokyo: mercoledì il campione del mondo indoor sfida Tentoglou, Adcock e il trio giamaicano Pinnock, McLeod, Gayle. Fabbri-Weir con Kovacs e gli Usa qualificati ai Trials, Simonelli per ripartire

Mercoledì a Losanna è l'ora di Athletissima, il tredicesimo meeting della Wanda Diamond League, cui seguiranno il Memorial Van Damme a Bruxelles venerdì 22 agosto e la due giorni della finale ancora in terra elvetica, a Zurigo il 27 e 28 agosto, preludio ai Mondiali di Tokyo del 13-21 settembre. Per il campione del mondo indoor Mattia Furlani si tratta del terzo impegno stagionale nel circuito, dopo il secondo posto nel Golden Gala Pietro Mennea e il quarto a Londra lo scorso luglio. L'azzurro delle Fiamme Oro ritrova proprio l'avversario che all'ultimo salto gli ha negato il successo all'Olimpico, l'australiano Liam Adcock, in una gara qualificatissima con sette lunghisti tra i primi dieci della stagione outdoor: oltre all'azzurro e ad Adcock, presenti il greco Miltiadis Tentoglou, i tre giamaicani Pinnock, McLeod e Gayle, lo svizzero Ehammer, l'uzbeko Anvarov e il portoghese Gerson Baldé. Primato del meeting, 8,56 di Ivan Pedroso, stabilito trent'anni fa.

PESO & 110HS. Per Leonardo Fabbri (Aeronautica), tornato a 22,10 con il secondo posto di sabato a Chorzow, e Zane Weir (Fiamme Gialle) un cast di rivali con personal best superiore ai 22 metri e uno, Joe Kovacs, ben oltre i 23. Con Kovacs, i tre connazionali qualificati dai Trials di Eugene, Josh Awotunde, Payton Otterdahl (vincitore in Polonia con 22,28) e Adrian Piperi, più Roger Steen, gli immancabili Tom Walsh, Rajindra Campbell e il nigeriano Enekwechi. Il primato del meeting è di Ryan Crouser (22,91 nel 2021). Il quarto azzurro in gara è Lorenzo Simonelli (Esercito), di nuovo sui blocchi in un 110 ostacoli valido per la Diamond League dopo la poco fortunata uscita in Slesia dove si è fermato a metà gara. Per il romano campione europeo avversari come lo spagnolo Enrique Llopis, il primatista svizzero Jason Joseph, il francese Just Kwaou-Mathey (12.99 di recente) e gli statunitensi Cordell Tinch (world leader in 12.87), Dylan Beard, Trey Cunningham e Jamal Britt. Primato del meeting: 12.88 del cinese Liu Xiang (2006).

CHE CAST! Alcune gare in programma, con il cast assemblato che ricalca grossomodo quello di Chorzow, sono di assoluta caratura mondiale, oltre a quelle dove saranno di scena gli azzurri. Nei 100 maschili Noah Lyles non trova il giamaicano Kishane Thompson ma la coppia Seville-Blake, il sudafricano Simbine, il britannico Zharnel Hughes e i connazionali Lindsey e Hicklin. I 200 donne con Marileidy Paulino sulla distanza breve (Ofili, Neita, Ta Lou e Asher-Smith iscritte), i 400 con la bahrainita Naser, la norvegese Jaeger e la polacca Bukowiecka. Nei 100 ostacoli ancora Masai Russell, la nigeriana Amusan, l'olandese Visser e la svizzera Ditaji Kambundji.

HODGKINSON-BIS. A quattro giorni dal formidabile rientro in Polonia, l'olimpionica degli 800 metri Keely Hodgkinson è di nuovo al via con la connazionale Georgia Hunter-Bell, la statunitense Addy Wiley, la primatista svizzera Audrey Werro, e ancora le primatiste d'Australia Hollingsworth e del Sudafrica Sekgodiso. Nel mezzofondo, 800 uomini con il keniano Wanyonyi alle prese con il canadese campione del mondo Arop, gli USA Hoppel e Hoey, il botswaniano Masalela e la coppia europea Attaoui-Burgin. Un 5000 metri maschile con dodici iscritti capaci di scendere sotto i tredici minuti e anche i 3000 siepi femminili, con tanta Etiopia e la sola keniana Lemngole.

GIAVELLOTTO E ALTO SUPER. Nei concorsi, giavellotto donne degno di una finale mondiale con l'olimpionica Kitaguchi e la sudafricana Du Plessis-Van Dyk, e ancora Tzengko, Vilagos, Ruiz, Hudson e Little. Si replica con il top anche nell'alto donne, con Mahuchikh, Olyslagers, Patterson, Topic, la recente duemetrista Honsel e l'esordio di Nafi Thiam. Il meeting di Losanna avrà il tradizionale prologo con il salto con l'asta maschile "City event" oggi pomeriggio, con il greco Manolo Karalís a caccia del quarto "over 6,00" consecutivo contro tutti i migliori del mondo tranne uno, Armand Duplantis.

DIRETTA TV - Il Meeting Athletissima di Losanna sarà trasmesso in diretta tv mercoledi 20 agosto dalle 20 alle 22 su Rai 3 e Sky Sport Arena. Asta maschile martedì 19 agosto dalle 18 alle 20 su RaiSport.

Marco Buccellato

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate