Lisbona: mezza maratona per Faniel

15 Marzo 2024

Domenica mattina nella capitale portoghese torna in gara l’ex primatista italiano, a un mese dal personale nella maratona di Siviglia con 2h07:09

È una delle mezze maratone più veloci al mondo: è proprio a Lisbona che nel 2021 l’ugandese Jacob Kiplimo ha stabilito il record mondiale con 57:31. Domenica mattina, a un mese dal primato personale in maratona realizzato a Siviglia (2h07:09), tornerà a gareggiare Eyob Faniel. Il portacolori delle Fiamme Oro sarà tra i top runner della EDP Meia Maratona de Lisboa con partenza alle ore 10.05 del Portogallo (le 11.05 in Italia) per testarsi nei 21,097 km dopo i recenti progressi cronometrici e lanciarsi verso gli obiettivi della stagione. Su questa distanza, il 31enne veneto di Bassano del Grappa è stato primatista italiano con il tempo di 1h00:07 ottenuto all’aeroporto di Siena Ampugnano nel febbraio del 2021, un crono con il quale aggiornava dopo diciannove anni il precedente primato di Rachid Berradi. Quel record di Faniel sarebbe stato poi superato da Yeman Crippa a Napoli nel 2022 con l’attuale primato di 59:26. C’è da segnalare il notevole passaggio di Faniel a metà gara a Siviglia (1h01:50) prima della flessione nel finale, che comunque non gli ha impedito di migliorarsi. 

La lista dei partenti elenca dieci atleti con personali inferiori all’ora, a cominciare dal trio keniano Abraham Kiptum (59:09), Brian Kwemoi, Bravin Kiptoo e dal duo etiope Solomon Berihu e Dinkalem Ayele. In chiave europea annunciati il norvegese Sondre Nordstad Moen e il tedesco Amanal Petros. Tra le donne, è attesa l’ex primatista del mondo e argento olimpico della maratona Brigid Kosgei (Kenya), accreditata di 1h04:49 nella mezza.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate