Larissa: “Italia giovane e di talento: che clima!”

05 Marzo 2025

La lunghista Iapichino nella conferenza stampa ufficiale della European Athletics ad Apeldoorn: “Prendiamo ispirazione da chi come Tamberi e Jacobs ci ha insegnato a credere nei nostri sogni”

“Siamo una squadra giovane, con tanti talenti, e c’è una grande atmosfera”. Parola di Larissa Iapichino, tra le protagoniste nella conferenza stampa ufficiale alla vigilia degli Europei indoor di Apeldoorn che scattano domani in Olanda per quattro giornate. L’azzurra del salto in lungo, medaglia d’argento a Roma 2024 e anche nell’edizione al coperto di due anni fa a Istanbul quando ha siglato il personale di 6,97, si racconta di fronte alla platea internazionale: “È sempre un piacere gareggiare in un campionato d’Europa, non vedo l’ora. Sento il clima del gruppo nella squadra italiana, prendiamo ispirazione da chi come Tamberi e Jacobs ci ha insegnato a credere nei nostri sogni”, afferma la 22enne fiorentina delle Fiamme Oro che sarà in pedana venerdì mattina per il turno di qualificazione (ore 11.42) in vista della finale di sabato sera alle 20.29.

“Il lungo è tecnica, precisione, abilità e anche per questo la penso come il fuoriclasse greco Tentoglou, cioè che non siano positivi gli esperimenti di allargare la zona di battuta”, aggiunge Iapichino, rispondendo a una domanda sul tema di particolare attualità. “Cosa ho imparato da mamma Fiona May? Ha vinto tanto (anche gli Euroindoor di Valencia ‘98, ndr) e mi ha suggerito di crescere un passo alla volta, di saltare bene e poi i risultati arrivano da sé”.

Presenti all’incontro con la stampa, al fianco di Iapichino, anche tre big olandesi come Lieke Klaver, campionessa olimpica della 4x400 mista, Jessica Schilder, due volte oro europeo all’aperto nel peso, e Douwe Amels, campione in carica nell’alto, oltre allo svizzero Jason Joseph che punta a confermare il titolo nei 60 ostacoli e allo sprinter britannico Jeremiah Azu. A fare gli onori di casa la ‘tournament director’ dell’evento Dafne Schippers, leggenda della velocità olandese, e il presidente della European Athletics Dobromir Karamarinov.

ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI INDOOR 2025

LE BIO DEGLI AZZURRI DI APELDOORN 2025 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


La conferenza della European Athletics ad Apeldoorn (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI INDOOR