Lanci e U20: un altro weekend a tinte azzurre

07 Marzo 2023

Dopo Istanbul, doppio appuntamento per la Nazionale. A Leiria la Coppa Europa di lanci con l’oro del peso Weir, Fabbri, Fantini, Osakue. A Liévin gli azzurrini nel match indoor con Francia e Spagna

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ 8 MARZO ORE 13.30

Gli azzurri e l’Europa, volume 2. Dopo i trionfi degli Europei indoor di Istanbul (2 ori, 4 argenti, primo posto nella classifica a punti) la Nazionale è attesa a un doppio appuntamento nel prossimo fine settimana, tra la Coppa Europa di lanci a Leiria (Portogallo) in programma sabato e domenica, e l’Incontro internazionale under 20 indoor di Liévin (Francia) in calendario per la giornata di sabato.

Sull’onda dell’entusiasmo per la strepitosa medaglia d’oro conquistata all’Atakoy Arena in Turchia, a Leiria torna a indossare la maglia azzurra Zane Weir, nella manifestazione che lo scorso anno lo spinse al successo a un soffio dai ventidue metri nel peso (21,99), poi incassati a Istanbul nella gara più esaltante della sua carriera (22,06). Chi cercherà il riscatto in Portogallo è invece Leonardo Fabbri che agli Euroindoor ha subito una battuta d’arresto in finale con sei nulli dopo un percorso d’avvicinamento molto promettente alla rassegna continentale (stagionale di 21,60 agli Assoluti di Ancona). L’Italia al maschile riparte dal primo posto della passata edizione, quella femminile dal secondo, trascinata ancora una volta dal bronzo europeo del martello Sara Fantini (72,51 quest’anno) e dalla discobola vincitrice in Coppa Europa nel 2022 Daisy Osakue, già 62,05 a Genova, miglior risultato personale mai ottenuto nei mesi invernali. Azzurri in gara anche con le due squadre U23: tra le donne lancerà la campionessa del mondo U20 del martello Rachele Mori [ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO].

C’è Liévin, invece, per il triangolare giovanile indoor, una manifestazione che consente a 42 azzurrini (juniores e allievi) di fare esperienza nel contesto internazionale e di confrontarsi con i pari età di Francia e Spagna. Rinuncia il saltatore in lungo Mattia Furlani, di rientro dagli Europei ‘dei grandi’ a Istanbul. In squadra il bronzo mondiale U20 del lungo Marta Amani, i freschi primatisti italiani juniores Edoardo Stronati (alto) e Simone Bertelli (asta), le detentrici della migliore prestazione italiana allieve Alice Pagliarini (60) e Valentina Vaccari (400), il bronzo europeo U18 degli 800 Davide De Rosa. Prima volta in maglia azzurra per l’astista Great Nnachi [LA SQUADRA AZZURRA].

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: