Lalli e Meucci sfida al Campaccio

05 Gennaio 2015

I due azzurri al via domani nel cross internazionale di San Giorgio su Legnano con Del Buono nella prova femminile. Diretta su RaiSport2 dalle 15.00 alle 16.30

Mancano poche ore al 58° Campaccio Cross Country, il primo appuntamento del circuito IAAF Cross Country Permit del 2015 in programma domani martedì 6 gennaio. La grande classica della corsa campestre, organizzata come sempre dalla US Sangiorgese, annuncia al via un cast di primo livello e una titolata compagine azzurra, con in prima fila il campione europeo di maratona Daniele Meucci (Esercito). L’ingegnere pisano nel cross ha al suo attivo due medaglie di bronzo agli Europei: nel 2006 da under 23 (proprio a San Giorgio su Legnano) e nel 2012 da senior a Budapest, l’edizione che vide trionfare un altro azzurro che sarà alla partenza di San Giorgio Su Legnano, Andrea Lalli (Fiamme Gialle). Il molisano, oltre al titolo continentale assoluto, vanta in bacheca infatti anche quelli under23 e junior. Sono attesi però anche i finanzieri Patrick Nasti e Ahmed El Mazoury, qualche giorno fa capace di anticipare proprio Meucci e Lalli sui 10km della BoClassic di Bolzano. L'ultimo italiano a salire sul gradino più alto del podio a San Giorgio su Legnano è stato Francesco Panetta nel 1993.

Italiani a parte, gli organizzatori hanno annunciato anche lo statunitense Dathan Ritzenhein, medaglia di bronzo ai mondiali di mezza maratona nel 2009 e un crono di 27:22.28 sui 10.000, ed il canadese Mo Ahmed.

Nella prova femminile c’è attesa invece per Federica Del Buono (Forestale), in estate quinta agli Europei nei 1500 dove vanta un primato personale di 4:05.32. La ventenne vicentina avrà a che fare con le keniane Peres Jepchichir e Janet Kisa (un PB su questa gara di 14:52.59 firmato al Golden Gala nel giugno scorso) oltre alla belga di origini etiopi Almenesh Belete, quarta agli Europei di cross e a Irine Chebet Cheptai, argento mondiale junior di cross nel 2008 e decima tra le senior ai Mondiali 2013. In chiave italiana attenzione invece all'azzurra di Borovets Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e a Silvia Weissteiner (Forestale). 

10 chilometri, 5 giri, la distanza per la gara maschile, 6km e tre giri invece per la competizione femminile. In totale sono 1500 gli iscritti, nuovo record per una delle campestri più famose del mondo. Le due gare assolute saranno trasmesse in diretta su RaiSport2 a partire dalle 15.00.

TV -  Diretta su RaiSport2 dalle 15.00 alle 16.30

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: