La nuova Circolare Impianti

28 Novembre 2012

Il Consiglio Federale del 27 Ottobre scorso ha approvato due importanti Delibere in materia di impiantistica sportiva. Con la Delibera n° 53 è stata approvata la nuova Circolare Tecnica che entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2013, consultabile a questo link. Con la nuova Circolare sono state definitivamente approvate e maggiormente specificate, le nuove componenti infrastrutturali che, a partire dal 1° Gennaio 2014, dovranno obbligatoriamente essere previste negli impianti di nuova progettazione e ove possibile, anche in quelli da ristrutturare. Tutti i nuovi spazi di attività sportiva e non solo, previsti dalla nuova Circolare, saranno utili al miglioramento delle qualità “tecniche” dell’impianto, ma soprattutto, rappresentano l’imprescindibile presupposto per dare avvio ad una nuova generazione di impianti di atletica leggera, capaci di reggere il confronto con l’impiantistica sportiva di tendenza e poter finalmente divenire al contempo, strumento di sostentamento per le nostre Società.

La Circolare Tecnica 2012 definisce inoltre in maniera ancor più dettagliata, gli interventi di ricostruzione e conservazione delle superfici sintetiche, revisionando in parte anche le Classi di Omologazione degli impianti. Aggiornate infine tutte le Tasse di Impiantistica, aspetto questo che, dopo moltissimi anni, ha consentito di rivedere ed aggiornare tutti i compensi per le attività svolte dei Collaudatori.

Con l’approvazione della Delibera n° 54, è stata infine completata la prima e complessa fase del progetto “La palestra per l’atletica leggera”. Ora, dopo l’approvazione e la pubblicazione nel 2010, della Convenzione FIDAL – ICS, mirata al finanziamento di queste strutture indoor modulari e non solo, a seguito della firma della Convenzione tra la FIDAL e la Società Aelle & P Engineering, la Società che ha sviluppato il progetto di massima, la stessa Società dovrà consegnare alla FIDAL lo sviluppo in definitivo del medesimo progetto.

Il progetto definitivo che, aspetto assolutamente innovativo per le Federazioni Sportive, è ora proprietà della FIDAL, assieme alla Convenzione di Finanziamento dell’opera, potrà essere ceduto a titolo gratuito a tutte quelle Amministrazioni che dimostreranno interesse per il progetto e vorranno assumere un impegno formale per la realizzazione dello stesso.

Gianfranco Renzulli



Condividi con
Seguici su: