La composizione delle finali societarie allievi



La lunga rincorsa è finita e nel prossimo fine settimana verranno assegnati i primi titoli nazionali di società, quelli riservati alla categoria allievi. Dopo la doppia fase regionale le prime 48 squadre sono state distribuite in base ai punteggi acquisiti nelle quattro finali previste, ma sarà quella di Cinisello Balsamo che assegnerà gli scudetti 2008.

La finale maschile si preannuncia estremamente combattuta. La prima parte della stagione ha eletto un po' a sorpresa a capofila la Fratellanza Modena, che ha conseguito 13.506 punti piazzandosi davanti ai campioni uscenti dell'Atl.Bergamo 1959n (13.275), ma bisogna fare attenzione anche ai due sodalizi laziali con alle spalle una solida tradizione in ambito giovanile, Fiamme Gialle Simoni e Studentesca Rieti, rispettivamente con 13.144 e 12.986 punti. E' chiaro che i punteggi conseguiti finora non valgono più nulla in finale, si riparte da zero e tutto si giocherà nell'arco delle due giornate di gara. Da notare però, a livello geografico, che dietro il Lazio e la Lombardia con tre squadre altre regioni presentano una doppia forza: Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, un team poi per Veneto e Piemonte.

In campo femminile la prima fase èn stata assolutamente dominata dall'Italgest Athletic Club che con 14.535 punti ha staccato tutti gli altri team di oltre 1.000 lunghezze. Davvero difficile presupporre un loro cedimento a Cinisello Balsamo, considerando inoltre che la squadra milanese potrà praticamente gareggiare in casa. Accesa però la sfida alle spalle delle ragazze meneghine, almeno stando ai pronostici con Cariri, Atl.Bergamo e Atl.Sestese racchiuse in una manciata di punti. Qui, geograficamente, domina la Lombardia con quattro presenze a fronte delle due per il Lazio e una per Toscana, Alto Adige, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Le altre finali, che andranno a definire la classifica finale dal primo all'ultimo posto del campionato, sono previste a Imola (finale A1, dal 13. al 24. posto), Majano (A2, 25.-36. posto) e Bastia Umbra (A3, 37.438. posto). Ad ogni gara potrà prendere parte un solo atleta per società. Ogni atleta può prendere parte a un massimo di due gare individuali e una staffetta o una gara individuale e due staffette. Da notare che Cus Torino e Lib.Tonon Vittorio Veneto hanno rinunciato a prendere parte all'ultimo atto.

g.g.

 

 

File allegati:
- LE FINALISTE MASCHILI
- LE FINALISTE FEMMINILI



Condividi con
Seguici su: