La Toscana premia i suoi campioni

07 Aprile 2025

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, la Festa del Comitato regionale

Nella consueta e suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è tenuta a Firenze la Festa dell’Atletica Toscana in cui sono stati celebrati gli atleti che nella scorsa stagione hanno ottenuto successi a livello regionale, nazionale e internazionale. Il presidente FIDAL Stefano Mei, legato alla Toscana anche per i suoi trascorsi sportivi, si è complimentato con tutti i premiati e ha voluto ricordare le recenti vittorie in maglia azzurra di due atleti di spicco provenienti da società toscane come Larissa Iapichino e Andy Diaz, ribadendo la crescita esponenziale dell’atletica italiana.

In apertura il saluto dell’assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, sottolineando l’attenzione nei confronti delle società del territorio, con un occhio particolare all’impiantistica sportiva. Non è voluto mancare il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, da sempre vicino al mondo dello sport, che lo ha visto in passato in veste di delegato CONI provinciale e componente del Consiglio Nazionale del CONI. Al tavolo erano inoltre presenti Simone Cardullo, presidente CONI Toscana, e Roberta Michelini, coordinatrice regionale di educazione fisica e sportiva.

Il presidente FIDAL Toscana Fabio Mariotti, da quattro mesi alla guida del Comitato regionale, ha voluto salutare e ringraziare il suo predecessore Alessandro Alberti prima di porre l’attenzione sull’impegno con cui tutti i componenti del nuovo consiglio stanno affrontando le quotidiane sfide tecnico-gestionali che si presentano. In platea, tra gli altri, il vicepresidente vicario FIDAL Alessio Piscini e i consiglieri regionali Luca Amoroso, Fulvio Agresta, Giuseppe Giovinazzo, Liliano Massoni, Matteo Mattei e Gianni Stecchi, che si sono alternati nelle premiazioni.

Il Premio Toscana come atleta è andato ad Andy Diaz, il triplista di origine cubana accolto in Italia dall’Atletica Libertas Unicusano Livorno, che dopo aver ottenuto la cittadinanza ha fatto vedere subito il suo straordinario valore al debutto in maglia azzurra, con il bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, fino alla meravigliosa medaglia d’oro ai recenti Mondiali indoor di Nanchino. Tra i tecnici il Premio Toscana è stato consegnato a Massimo Favoriti (Atletica Livorno) per i numerosi risultati dei suoi atleti nelle specialità dei salti in estensione in oltre trent’anni di attività. Ivano Libraschi ha ricevuto il Premio Toscana in qualità di dirigente, a coronamento della sua lunga carriera di presidente dell’Atletica Fucecchio, ruolo da sempre svolto con entusiasmo, competenza e disponibilità. Infine due premi speciali di notevole rilevanza: a Giovanni Carniani, per la sua cinquantennale esperienza da giudice di gara in cui ha ricoperto vari ruoli locali e nazionali e, non ultimo, dirigente competente e tra i fondatori della FAE; e all’asd Maratona Mugello, società che nel corso del 2024 ha tagliato il traguardo delle 50 edizioni della stessa manifestazione. La Festa si è conclusa con le premiazioni del Gran Prix di corsa campestre.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate