La Torre carica gli azzurri: “Tosti e competitivi”

27 Maggio 2021

Il team italiano è arrivato a Chorzow (Polonia) per gli Europei a squadre. Parla il DT: “Cresciuti rispetto a due anni fa, voglio che si respiri il clima-staffette. Tamberi condottiero, tanti all’altezza”

“Una squadra tosta. Una squadra competitiva e cresciuta rispetto a due anni fa”. Il concetto di squadra lo ripete all’infinito, il direttore tecnico Antonio La Torre. È l’Europeo per team ed è l’essenza stessa dello sport individuale che si trasforma in una dimensione collettiva, dove ogni centimetro in più, ogni centesimo in meno, è fondamentale per l’obiettivo finale. Da parte di tutti. Nessuno escluso. Il gruppo azzurro è arrivato oggi in Polonia, stadio Slaski, il gioiello della Slesia che è pronto ad accogliere di nuovo il pubblico (7600 spettatori al massimo) nelle due giornate di gara di sabato e domenica. Sette team a Chorzow (Italia con Polonia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo), un atleta per ogni specialità e un pronostico decisamente aperto: “Alla vigilia vedo cinque squadre nel giro di 20 punti, questo significa che può succedere di tutto - le parole del DT - noi saremo in campo per dare il massimo, nonostante qualche assenza dell’ultimo momento che è particolarmente pesante, e parlo ovviamente di Marcell Jacobs nei 100 metri e nella staffetta. Per altre situazioni, invece, si era già deciso da mesi: mi riferisco a un blocco di atleti e atlete che vogliamo al 100% a Tokyo e che per ragioni diverse, legate a volte a piccoli problemi fisici, è bene che rimangano concentrati nel percorso verso le Olimpiadi”.

Due anni fa, sempre in Polonia, a Bydgoszcz, gli azzurri sfiorarono uno storico podio: “Già, mezzo punto soltanto dal terzo posto - ricorda La Torre - ma attenzione perché quell’evento, che arrivava dopo le World Relays di Yokohama, è stata una svolta nella concezione che abbiamo della squadra. Nessuna divisione tra settori, tutti uniti. Quest’anno dovrà essere lo stesso. Con la scimitarra tra i denti, da parte di tutti. Voglio che si respiri quel clima, che è lo spirito delle staffette di poche settimane fa, o quello della marcia di Podebrady, e lo dirò ai ragazzi nella riunione della vigilia per caricarli ancora di più. Gianmarco Tamberi da capitano e condottiero qual è dovrà essere il pilota, ma la novità di questi ultimi anni è che non è più solo, perché in tanti si stanno dimostrando all’altezza”. 

Tra gli uomini, puntano alla conferma del successo 2019 Davide Re e Yeman Crippa: “Entrambi vogliono e possono fare grandi cose alle Olimpiadi, e qui devono sfruttare l’occasione per confermarsi leader europei - prosegue La Torre - nei 100 metri schieriamo Lorenzo Patta, attualmente il miglior under 23 del continente: mi auguro possa esprimere tutto il suo talento tuffandosi senza paura nel mondo dei grandi. Mi aspetto una prova di maturità agonistica da un’altra delle nostre punte come Fausto Desalu nei 200, una conferma da Zoghlami nelle siepi, consistenza da Randazzo e Bocchi e sono curiosissimo di Sibilio. Piena fiducia nel peso a Leonardo Fabbri: ha tutte le qualità per tirarsi fuori da questa situazione difficile. E il senso di squadra lo misureremo definitivamente con l’ultima gara in programma, la 4x400 maschile: l’abbiamo vinta due anni fa, adesso non possiamo tirarci indietro”. Sarà un weekend particolare per l’ottocentista Simone Barontini, non soltanto in pista: venerdì in collegamento con l’Italia sarà proclamato dottore in economia e commercio.

Anche per le donne, Chorzow è un mix di esperienza e novità. “Luminosa Bogliolo darà il 110%, due anni fa agli EuroTeam ha vissuto uno dei momenti migliori della sua carriera - sottolinea il DT - Bruni e Battocletti nell’ultimo weekend sono entrate in un’altra dimensione e sono subito chiamate alla conferma. Nello sprint c’è una situazione spumeggiante e possiamo pescare diverse soluzioni dal mazzo dopo i progressi di Hooper e Kaddari, è ancora tutto da decidere. Guarderò con attenzione il nuovo abito internazionale che si sta cucendo Alice Mangione, mi aspetto prove gagliarde da Bellò e Sabbatini, nei salti Alessia Trost è la prima a voler fare di più, Strati in pedana per accarezzare Tokyo e Derkach per ripetersi intorno ai quattordici metri. Nei lanci, ci serve l’entusiasmo di Chiara Rosa e auspico una prestazione positiva da Sara Fantini”. La prima, primissima, in gara: si comincia sabato alle 15.30 con il martello donne. Due giorni full immersion. A due mesi da Tokyo.

DIRETTA TV - Gli Europei a squadre di sabato 29 e domenica 30 maggio a Chorzow, in Polonia, saranno trasmessi in tv con diretta integrale su RaiSport (canale 58) e con un’ampia copertura anche su RaiSport + HD (canale 57). Di seguito la programmazione prevista.

sabato 29 maggio
15.25-19.30 diretta tv RaiSport + HD (canale 57) e RaiSport (canale 58)
15.20-19.30 diretta RaiSport web
21.00-0.00 differita RaiSport + HD e RaiSport

domenica 30 maggio
8.00-11.30 replica RaiSport + HD e RaiSport
12.55-16.20 diretta tv RaiSport (canale 58)
14.45-15.50 diretta tv RaiSport + HD (canale 57)
12.55-16.25 diretta RaiSport web

LE BIO DEI 54 AZZURRI PER GLI EUROPEI A SQUADRE 2021 (download | pdf)

LA SQUADRA AZZURRA/Italian Team - ORARIO - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - STATISTICS HANDBOOK

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: