La Mantia e Cusma nei meeting europei

15 Febbraio 2012

Seconda uscita della stagione indoor per le due azzurre: la triplista il domani a Eaubonne e l'ottocentista sabato a Birmingham

Nuovo impegno per Simona La Mantia. Dalla Germania alla Francia, dal 13,72 d'esordio a Dusseldorf alla sfida che giovedì 16 febbraio l'attende al meeting Femina du Val d'Oise a Eaubonne. La campionessa europea indoor in carica e vice all'aperto va a caccia del minimo di partecipazione, 14,10 (misura che vale anche il minimo olimpico B per Londra, 14,30 quello A) per i prossimi Mondiali in sala di Istanbul (9-11 marzo). In pedana (ore 20:45) l'azzurra delle Fiamme Gialle ritroverà l'ucraina, attuale campionessa europea e mondiale outdoor, Olga Saladuha e la slovacca Dana Veldakova, medaglia di bronzo delle ultime due edizioni degli Euroindoor. Ai blocchi di partenza dei 60hs (batteria ore 20:10, finale ore 21:45) ci sarà, invece, Marzia Caravelli. L'ostacolista del CUS Cagliari dall'inizio dell'anno si è già espressa sette volte sotto l'8.18 del minimo iridato, fino all'8.06 del primato personale che ne ha fatto anche la terza italiana di sempre. Avversarie della friulana saranno la statunitense Kristi Castlin, la britannica Sarah Claxton e la ceca Lucie Skrobanova. Lo stesso giorno, ma a Praga per il Czech High Jump Grand Prix, è iscritto il tricolore assoluto dell'alto Silvano Chesani (Fiamme Oro).



Sabato 18 febbraio all'Aviva Grand Prix Indoor di Birmingham sarà, invece, la volta di Elisa Cusma. Ancora 800 metri per l'ottocentista dell'Esercito dopo quelli appena corsi a Lièvin (Francia) nell'ottimo 2:01.53, crono al di sotto del minimo di partecipazione (2:03.50) per Istanbul. Sull'anello dell'arena degli Euroindoor 2007 (ore 15:01) l'azzurra incontrerà, tra le altre, la britannica Marilyn Okoro e la statunitense Morgan Uceny. Qui in trasferta anche Emanuele Abate (Fiamme Oro) accreditato con il 7.57 del suo fresco primato italiano nell'entry-list dei 60hs dove spiccano i nomi dell'olimpionico cubano Dayron Robles e della stella cinese Liu Xiang. Prima batteria alle 15:11 e finale alle 16:52. Sempre sabato, ma al meeting tedesco di Potsdam, è atteso, dopo il 5,42 di Mondeville, l'astista Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), mentre a Gent (Belgio) sono iscritti Maria Enrica Spacca (Forestale) nei 400, Roberto Donati (Esercito) nei 60, Mario Scapini (CUS Pro Patria Milano) negli 800, Marco Salami (Esercito) nei 1500 e Veronica Borsi (Fiamme Gialle) nei 60hs. 

a.g.



Condividi con
Seguici su: