La Di Martino esordisce ad Arnstadt

03 Febbraio 2012

L'azzurra in gara, sabato 4 febbraio, al prestigioso meeting tedesco

Comincia da Arnstadt il 2012 di Antonietta Di Martino. La medaglia di bronzo dei Mondiali di Daegu e campionessa europea indoor in carica - appena rientrata da uno stage di tre settimane a San Diego (USA) - farà il suo esordio stagionale domani, sabato 4 febbraio, nella trentaseisima edizione del meeting tedesco. Evento in musica, come nella tradizione della manifestazione, e soprattutto con un cast di altissimo livello. Basti ricordare che proprio ad Arnstadt, nel 2006, Kajsa Bergqvist portò il primato del mondo indoor a 2,08. Due nomi su tutti tra le protagoniste annunciate di domani: l'iridata russa Anna Chicherova, già proiettatasi per due volte a quota 2 metri in questo avvio di stagione, e l'olimpionica belga Tia Hellebaut, rientrata con 1,95. La saltatrice delle Fiamme Gialle troverà in pedana altre due avversarie come le russe Svetlana Shkolina e Irina Gordeeva, entrambe ad 1,96 quest'anno. In gara anche la beniamina di casa Ariane Friedrich - nell'anno del suo ritorno alle competizioni (per lei 1,84 ad Hustopece) dopo il grave infortunio patito a fine 2010 -, le svedesi Emma Green e Ebba Jungmark e la statunitense Chaunté Howard Lowe. Al maschile, si affronterranno, invece, lo statunitense, iridato outdoor, Jesse Williams, contro il russo, campione del mondo al coperto, Ivan Ukhov, qui vincitore nel 2011 con 2,34. L'attuale capolista mondiale stagionale è, però, l'altro russo Aleksey Dmitrik (2,35) in gara ad Arnstadt con il ceco Jaroslav Bába, il tedesco Raul Spank e i greci Baniotis e Hondrokoukis.

L'agenda agonistica della Di Martino prevede poi la partecipazione, l'8 febbraio, al meeting di Banská Bystrica (Slovacchia) da lei vinto lo scorso anno con il 2,04 del nuovo record italiano indoor. La seguiranno in questa trasferta anche la primatista italiana junior (1,91) Alessia Trost (Fiamme Gialle), il tricolore assoluto Silvano Chesani (Fiamme Oro) e il bronzo degli Europei Juniores Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle).

ANCONA, ESORDIO SALTATO PER DONATO - A causa delle avverse condizioni meteo e delle abbondanti nevicate cadute in queste ore con notevoli disagi alla viabilità, i meeting indoor del 4 e 5 febbraio del Banca Marche Palas di ancona sono stati annullati. Rinviato, quindi, l'esordio del vicecampione europeo e primatista italiano assoluto del triplo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle). Domani, 4 febbraio, a Mondeville (Francia) in gara la sprinter Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), fresca di personal best 7.33 e minimo mondiale per Instabul, e gli astiti Giuseppe Gibilisco (Fiamme Gialle) e Claudio Stecchi (Fiamme Gialle). Nel meeting francese primo sprint dell'anno per Simone Collio (Fiamme Gialle), mentre sui 60hs saranno in azione Marzia Caravelli (Cus Cagliari), appena miglioratasi a 8.06, e Veronica Borsi (Fiamme Gialle). Il 10 febbraio a Düsseldorf (Germania) sarà la volta di altri due azzurri: la campionessa europea indoor del triplo Simona La Mantia (Fiamme Gialle) e il velocista Emanuele Di Gregorio (Aeronautica).  

ITALIANI A LINZ - Ieri al Gugl Indoor di Linz (Austria), l'astista Giorgia Benecchi (Esercito) è giunta seconda con 4,15 alle spalle della ceca Malacova (4,35). 5,22 e settimo posto per Matteo Rubbiani (Aeronautica) nell'analogo concorso maschile vinto con 5,62 dal greco Filippidis. La campionessa assoluta dei 100 metri, Ilenia Draisci (Esercito) si è aggiudicata la finale B dei 60 piani in 7.50 (7.55b), mentre Andrea Luciani (Assindustria Sport Padova) ha fermato il cronometro a 6.91.

a.g.

File allegati:
- Il sito del meeting di Arnstadt


Condividi con
Seguici su: