L'Olimpo dei lanci al Golden Gala

27 Maggio 2014

Il 5 giugno a Roma in gara tutti gli olimpionici in carica: Robert Harting (disco), Valerie Adams (peso) e Barbora Spotakova (giavellotto)

di Marco Buccellato

Il 5 giugno al Golden Gala Pietro Mennea grandi protagonisti anche sulle pedane dei lanci. A Roma, la quarta tappa della IAAF Diamond League 2014 attende, infatti, i numeri uno al mondo di disco maschile e peso e giavellotto femminile. Presenti tutti gli attuali campioni olimpici ovvero il discobolo tedesco Robert Harting e la pesista neozelandese Valerie Adams (che sono anche gli iridati in carica) e la giavellottista ceca Barbora Spotakova. A cercare di fronteggiarli una concorrenza titolatissima pronta a scagliare possenti bordate sul manto verde dello Stadio Olimpico. In gara anche gli azzurri Chiara Rosa (primatista italiana e bronzo europeo nel peso), Hannes Kirchler (disco) e Sara Jemai (giavellotto).

Disco uomini: l'ennesimo duello tra Robert Harting e Piotr Malachowski, che si sono sfidati 60 volte nel corso della carriera, con un bilancio in favore del tedesco campione olimpico e mondiale di 43 a 17. L'ultima resa dei conti è andata al polacco, a Halle, per un metro esatto (69,28 contro 68,28). Un'altra gara sensazionale del Golden Gala Pietro Mennea 2014, dove ai due favoriti si aggiunge la presenza di un altro campione olimpico, l'estone Gerd Kanter, dell'iraniano argento olimpico 2012 Ehsan Hadadi, e dell'altro tedesco Martin Wierig. L'azzurro in pedana è Hannes Kirchler, reduce da una bella serie di risultati in California, con una punta di 63,33 il 24 aprile scorso. Il palmarès dei titani: Harting ha vinto a Londra 2012 ed è campione del mondo da tre edizioni consecutive. Malachowski è il campione europeo di Barcellona e porta in dote un argento olimpico e due argenti iridati. Kanter ha vinto un'Olimpiade e un mondiale, ma vanta anche due argenti iridati, due argenti europei, un bronzo olimpico e due bronzi mondiali.

Peso donne: la leggendaria lanciatrice maori Valerie Adams vale da sola il prezzo del biglietto per gli amanti della specialità. Da Osaka 2007 a Mosca 2013, passando per Pechino, Berlino, Daegu e Londra, e per ben tre campionati mondiali indoor, in cima al mondo c'è sempre e soltanto lei. E' l'unica atleta che nell'ultimo decennio è stata capace di trovare misure degne del passato, dominato da sovietiche, tedesche e europee dell'Est, con la punta del 21,24 di Daegu. Supera i 20 metri da nove stagioni consecutive, è imbattuta da 47 gare e da quasi 4 anni.

Ha ottenuto la sua quarta miglior prestazione proprio a Roma, al Golden Gala 2012 (21,03). In pedana, troverà la tedesca Christina Schwanitz (argento a Mosca e a Sopot, già due volte a 20,22 all'aperto quest'anno), la cinese Gong Lijiao (bronzo due volte ai Mondiali e una volta ai Giochi di Londra) e la russa Yevgeniya Kolodko, che a Londra arrivò seconda a "soli" 22 cm dalla Adams. Per gli USA, la figlia d'arte Michelle Carter (20,24 di personale, bronzo mondiale indoor 2012). La pedana si colora d'azzurro con Chiara Rosa, primatista italiana con 19,15. All'olimpico il suo miglior risultato è il 18,63 di due anni fa.

Giavellotto donne: la slovena Martina Ratej ha vinto a sorpresa il primo round a Doha con 65,48, senza per? scalzare la leadership stagionale delle australiane Kimberly Mickle (argento a Mosca) e Kathryn Mitchell, che nell'estate degli antipodi hanno già lanciato il dardo volante a 66,83 e 66,10. L'attesa più grande è però per il ritorno della primatista mondiale e due volte campionessa olimpica Barbora Spotakova, che dopo la maternità ha fatto capolino in settembre con 62,33 e si ripresenta all'Olimpico a due anni dal successo del 2012 con 68,65, un centimetro in meno di quanto ottenne nel 2010. Altre campionesse in pedana, la tedesca Linda Stahl (un titolo europeo e un bronzo olimpico), la sudafricana Sunette Viljoen (bronzo a Daegu e seconda a Roma due anni fa con 67,95), e l'altra campionessa d'Europa Vira Rebryk. Italia "verde" con la 22enne Sara Jemai (55,35), tricolore assoluta in carica, il cui 54,32 a Halle in marzo fu determinante per il secondo posto femminile nel triangolare con Germania (vincitrice) e Francia.

BIGLIETTI - Prosegue la corsa ai biglietti per il Golden Gala "Pietro Mennea" che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2014, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito).

Questi i prezzi dell’edizione 2014 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). 

LA BIGLIETTERIA ONLINE 

PROMOZIONI SPECIALI - Le Società affiliate alla FIDAL e i Comuni d'Italia potranno beneficiare di speciali condizioni per assistere al 34° Golden Gala "Pietro Mennea". A questo LINK è possibile consultare l'elenco delle iniziative in corso.

APP - Quest'anno seguire l'avvincente spettacolo della IAAF Diamond League, compreso il Golden Gala “Pietro Mennea” del 5 giugno a Roma,  sarà un’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente. E’ stata, infatti, lanciata un'apposita "App" per iPhone e smartphone Android disponibile via AppStore  (nome: Diamond Lge - LINK) e Google Play (nome: Diamond League - LINK). L'applicazione - sviluppata da OMEGA, cronometrista ufficiale della IAAF Diamond League - avrà varie interessanti funzionalità, in primis quelle di accedere a programma orario, risultati live, notizie, foto e highlights video di ciascuno dei 14 meeting che compongono il circuito. Senza dimenticare la possibilità di monitorare le classifiche delle singole Diamond Race nel corso di tutta l'edizione 2014 che culminerà con le finali di Zurigo (28 agosto) e Bruxelles (5 settembre). 

GOLDEN GALA "Pietro Mennea" 2014 - ORARIO/Timetable

ELENCO ISCRITTI/Entry List (12.05.2014) 

TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLDEN GALA 2014

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: