L'Annuario dell'Atletica 2014

01 Luglio 2014

E' disponibile la nuova edizione della pubblicazione FIDAL: 700 pagine e 1 CD

Il nuovo Annuario della FIDAL è pronto. Quasi 1200 pagine nelle quali sono racchiuse le imprese e le cifre di una stagione, quella del Mondiale di Mosca 2013. La copertina è dedicata a Valeria Straneo, protagonista proprio in Russia, argento nella maratona iridata, mentre la controcopertina è per Daniele Greco, splendido campione nella stagione al coperto e sfortunato in estate al Mondiale. Il volume, come sempre nel formato 20x20 centimetri, propone oltre 700 pagine di carta mentre il resto delle informazioni - tutte le liste all time, la cronologia dei primati, la storia delle manifestazioni internazionali e nazionali, le società affiliate nel 2013 e il calendario di questa stagione - sono contenute nel CD allegato dal quale è possibile scaricare l’intero volume. 

Numerosi sono gli articoli che nella parte iniziale celebrano la stagione e scavano nei ricordi. Roberto L. Quercetani traccia il consuntivo dell’anno internazionale, Giorgio Cimbrico stila il ranking nazionale mentre Riccardo Signori con una rapida quando interessante retrospettiva fa rivivere tutte le edizioni dei campionati Mondiali. I personaggi della stagione, da Valeria Straneo a Daniele Greco e Matteo Galvan, da Bondarenko all’astista russa Yelena Isinbaeva e alla sprinter giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce sono raccontati insieme al confronto tra Usain Bolt, Carl Lewis e Jesse Owens: Marco Franzelli analizza i tre campioni per capire chi di loro è il più grande di sempre. Non mancano i ricordi di Ottavio Missoni e di Mandela, uomo di sport e di pace quest’ultimo, insieme alle liste del passato, quelle mondiali di 100 anni fa e quelle italiane del 1964, un modo questo per non perdere la memoria di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica e qualcuno di questo sport rappresenta anche una pietra miliare. Infine, un rapido racconto dell’attività della corsa in montagna che nel 2013 è stata prodiga di successi azzurri, e quella dei master, settore che riscuote grande interesse.

Il diario dell’attività con molte curiosità, la raccolta completa dei risultati, assoluti, giovanili, della corsa in montagna e dei master insieme alla galleria dei campioni di sempre, sorta di hall of fame del nostro movimento, permette di ripercorrere non solo le vicende della passata stagione ma quelle dell’intera atletica. Un volume da conservare nella propria biblioteca e da sfogliare per vivere la passione sportiva.

Come fare per ricevere l’Annuario? E’ semplice: basta effettuare un versamento di 20,00 euro sul c/c postale n. 40539009 intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, via Flaminia Nuova 830, 00191 Roma, specificando nella causale “acquisto Annuario dell’Atletica 2014”.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: